INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Opi: cittadinanza onoraria a Milani

Il regista di "Un mondo a parte" ieri nel borgo abruzzese dove è di casa

Una cerimonia sentita quella di ieri nel municipio di Opi, Riccardo Milani è ormai abruzzese d’adozione, con il film “Un mondo a parte” ha saputo raccontare la bellezza, le difficoltà, la magia, del vivere in un borgo montano abruzzese.

Gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal sindaco Antonio Di Santo, che sui social ha scritto un lungo post di ringraziamenti: “Ieri abbiamo avuto l’onore di conferire la cittadinanza onoraria a Riccardo Milani, un amico di lunga data del nostro territorio e degli Opiani. Riccardo, con la sua passione e il suo impegno, ha saputo valorizzare le bellezze naturalistiche, territoriali e culturali di Opi e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso i suoi lavori cinematografici.

In particolare, con il #film “Un mondo a parte”, girato tra gli altri, proprio a Opi, ha affrontato un tema fondamentale per i nostri paesi di montagna: la salvaguardia della #scuola #pubblica. Riccardo non solo esplora l’importanza dell’istruzione, ma racconta anche la straordinaria capacità delle nostre #popolazioni di #montagna di affrontare le difficoltà della vita con tenacia e determinazione, trasformandole in opportunità positive.
Riccardo Milani ha abbracciato e valorizzato le nostre #tradizioni culinarie e #culturali, contribuendo a dare visibilità e prestigio al nostro territorio. Il suo impegno nel promuovere le bellezze delle nostre montagne e dei nostri abitanti ha rilanciato l’azione di promozione turistica, proiettando un’immagine dinamica e #resiliente della nostra comunità.
Voglio ringraziare di cuore Riccardo Milani per la sua sincera amicizia e per la vicinanza, l’Amministratore Delegato di #Medusa Film, Giampaolo Letta, il Presidente della #Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente della #Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il Consigliere regionale e Presidente del #Borghi più belli d’Italia d’Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, il Direttore del #Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise Luciano Sammarone, il Direttore di #ALI Abruzzo Alessandro Paglia, gli Amministratori e Dipendenti comunali, la Pro Loco di Opi, il Gruppo Alpini, lo Sci Club di Opi, il Gruppo di Protezione Civile PIVEC e grazie alle autorità e a tutti i cittadini e i presenti, per aver condiviso con noi questa giornata speciale.
Grazie a tutti!”

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, dehors: “Le autorizzazioni in questa settimana”

La richiesta di Rotellini, che aggiunge: "È tempo che la Giunta assuma su di sè il giusto grado di ...
Giulia Monaco

No al cibo “Frankestein”, approvata mozione in Regione

Soddisfazione di Coldiretti. La raccolta firme, inaugurata appena dieci giorni fa, ha già raggiunto ...
Redazione IMN

IPSIASAR, Provincia affida progettazione per ricostruzione sede

I servizi di progettazione definitiva ed esecutiva sono stati aggiudicati alla società “1AX srl”, ...
Redazione IMN