INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Opi: cittadinanza onoraria a Milani

Il regista di "Un mondo a parte" ieri nel borgo abruzzese dove è di casa

Una cerimonia sentita quella di ieri nel municipio di Opi, Riccardo Milani è ormai abruzzese d’adozione, con il film “Un mondo a parte” ha saputo raccontare la bellezza, le difficoltà, la magia, del vivere in un borgo montano abruzzese.

Gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal sindaco Antonio Di Santo, che sui social ha scritto un lungo post di ringraziamenti: “Ieri abbiamo avuto l’onore di conferire la cittadinanza onoraria a Riccardo Milani, un amico di lunga data del nostro territorio e degli Opiani. Riccardo, con la sua passione e il suo impegno, ha saputo valorizzare le bellezze naturalistiche, territoriali e culturali di Opi e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso i suoi lavori cinematografici.

In particolare, con il #film “Un mondo a parte”, girato tra gli altri, proprio a Opi, ha affrontato un tema fondamentale per i nostri paesi di montagna: la salvaguardia della #scuola #pubblica. Riccardo non solo esplora l’importanza dell’istruzione, ma racconta anche la straordinaria capacità delle nostre #popolazioni di #montagna di affrontare le difficoltà della vita con tenacia e determinazione, trasformandole in opportunità positive.
Riccardo Milani ha abbracciato e valorizzato le nostre #tradizioni culinarie e #culturali, contribuendo a dare visibilità e prestigio al nostro territorio. Il suo impegno nel promuovere le bellezze delle nostre montagne e dei nostri abitanti ha rilanciato l’azione di promozione turistica, proiettando un’immagine dinamica e #resiliente della nostra comunità.
Voglio ringraziare di cuore Riccardo Milani per la sua sincera amicizia e per la vicinanza, l’Amministratore Delegato di #Medusa Film, Giampaolo Letta, il Presidente della #Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente della #Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il Consigliere regionale e Presidente del #Borghi più belli d’Italia d’Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, il Direttore del #Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise Luciano Sammarone, il Direttore di #ALI Abruzzo Alessandro Paglia, gli Amministratori e Dipendenti comunali, la Pro Loco di Opi, il Gruppo Alpini, lo Sci Club di Opi, il Gruppo di Protezione Civile PIVEC e grazie alle autorità e a tutti i cittadini e i presenti, per aver condiviso con noi questa giornata speciale.
Grazie a tutti!”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: +45 casi in Regione, +21 all’Aquila

Virus in Abruzzo: i dati di oggi. +45 nuovi positivi e +174 guariti. Lo comunica l'Assessorato ...
Redazione IMN

Estate sicura: controlli sulla costa del Teramano

Controlli dei Carabinieri nei luoghi della movida: segnalato un giovane per possesso stupefacenti
Redazione IMN

Menna e Fantauzzi in Rappresentativa, Di Santo: «Ripagano sudore e lavoro della società e del mister»

Alice Pagliaroli