“Desidero ringraziare, a nome della comunità del PD L’Aquila, i carabinieri del ROS del comando provinciale dell’Aquila che, in collaborazione con la magistratura ed i colleghi di altre città italiane, hanno messo in luce e fermato l’operato di un’associazione neonazista denominata “Ordine Ario Romano” finalizzato alla propaganda ed all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa”.
È quanto dichiara la segretaria dell’Unione comunale Pd L’Aquila, Emanuela Di Giovambattista, in merito all’operazione dei carabinieri ROS contro il gruppo neonazista “Ordine Ario Romano”.
“Dalle notizie di stampa apprendiamo che questo gruppo fosse molto attivo sui social network dove pubblicava contenuti razzisti, discriminatori, antisemiti e negazionisti, istigava a compiere azioni violente contro extracomunitari ed ebrei e stava pianificando, in collaborazione con altri gruppi simili, un attentato contro una sede Nato“, spiega.
“Questa vicenda ci deve far riflettere su cosa sta succedendo nel nostro Paese ed anche nella nostra città – aggiunge – Dobbiamo tenere alta l’attenzione e non sottovalutare il rischio dei ‘neofascismi’ che grazie alla rete ed allo scoppio della pandemia provano ad intercettare il disagio e l’inquietudine delle persone in difficoltà. Ed in questo lavorio, cosa ancora più grave, ricevono le ‘pacche sulle spalle’ da alcune forze politiche”.
“Oggi, giorno in cui ricorre il 77mo anniversario dell’eccidio nazifascista di Filetto, Il nostro impegno politico e culturale contro ogni forma di violenza e discriminazione, deve essere ancora più costante, quotidiano, netto, capillare. L’indifferenza e la sottovalutazione rappresentano l’anticamera del loro definitivo sdoganamento”, conclude.