INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Osservatorio Automotive Abruzzo 2023

Buona salute delle aziende automotive abruzzesi

Oltre sei miliardi di fatturato e quasi 13mila dipendenti di grandi, piccole e medie aziende abruzzesi: è questo il campione rappresentativo che ha risposto all’Osservatorio Automotive Abruzzo 2023, presentato ieri pomeriggio presso la sede del Polo Innovazione Automotive a Santa Maria Imbaro.

Una ‘fotografia’ del settore, curata dal Polo Innovazione, che rappresenta un aggiornamento della prima edizione del 2019, anche alla luce della situazione creatasi a livello globale.

All’iniziativa hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore alle Attività produttive, Daniele D’Amario, i vertici di Fca Italy Atessa Plant (Paolo Accastello) e Honda (Marcello Vinciguerra), i rappresentanti delle aziende del territorio, dell’Università dell’Aquila, del mondo datoriale e sindacale e degli amministratori locali.
Come per la prima edizione, le aziende sono state mappate mediante la somministrazione di un questionario con sette aree tematiche: descrizione impresa, innovazione, digitalizzazione, impresa e mercato, relazioni inter-organizzative, fabbisogno delle competenze, logistica inbound-outbound. Sono state contattate 76 aziende; hanno risposto in 29, che rappresentano il 77% del fatturato di riferimento (6,127.506.246,00 €), e il 61% dei dipendenti (12.757). Entrambi i valori, dunque, dimostrano la rappresentatività del campione e l’attendibilità e aderenza alla realtà dei dati.
Come riporta l’Ansa il direttore del Polo Automotive, Raffaele Trivilino, ha illustrato lo scenario entro il quale si è sviluppato l’Osservatorio: in un contesto mondiale condizionato da numerosi eventi che hanno causato difficoltà a livello di domanda e produzione, le aziende abruzzesi, pur se colpite come le altre, resistono e anzi continuano a guardare al futuro con moderato ottimismo per l’80% di esse; dopo una sensibile diminuzione nel 2020 si osserva una risalita nel 2021 e 2022.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. La 9^ edizione della Cicloturistica della Castagna di Sante Marie ha fatto breccia nel cuore di tutti (ciclisti e non solo)

Gioia Chiostri

Violenza sessuale di gruppo, la Procura chiede l’archiviazione

Una marsicana di 44 anni aveva denunciato la violenza subita da due marocchini, il PM chiede ...
Redazione IMN

Enti locali, Santangelo: pubblicati due Avvisi a sostegno delle Unioni dei Comuni per oltre 2,5 milioni di euro

Santangelo: "La Regione intende incentivare le politiche a sostegno dell’associazionismo comunale, ...