Ottobre è il mese della prevenzione del carcinoma mammario, il cancro al seno. La mammografia è il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce.
Le Linee guida del Ministero della Salute suggeriscono di eseguire una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna. Nelle donne che hanno avuto una madre o una sorella malata in genere si comincia prima, verso i 40-45 anni.
In anni recenti la discussione sulla utilità della mammografia (che individua molti tumori, come i carcinomi duttali in situ, che non avrebbero probabilmente bisogno di trattamenti aggressivi) ha portato molti medici a considerare la possibilità di suggerire età di esordio e frequenza della mammografia sulla base delle caratteristiche della singola paziente piuttosto che sulla base di linee guida e screening uguali per tutte.
L’ecografia è un esame molto utile per esaminare il seno giovane, dato che in questo caso la mammografia non è adatta.
La risonanza magnetica viene riservata ai seni molto densi o ai dubbi diagnostici, sebbene possa essere di grande aiuto in casi specifici.
Risulta essere, inoltre, una buona abitudine fare una visita del seno presso un ginecologo o un medico esperto almeno una volta l’anno, indipendentemente dall’età.
L’autopalpazione: è una tecnica che consente alla donna di individuare precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno. La sua efficacia in termini di screening è però molto bassa: questo significa che costituisce un di più rispetto alla sola visita e alla mammografia a partire dall’età consigliata, ma non può sostituirle.
Per venire incontro alle esigenze della popolazione femminile, che troppo spesso trascura la sua salute a fronte di un suo impegno sempre maggiormente richiesto dallo status sociale, la Clinica Immacolata ha deciso di creare percorsi per poter effettuare la mammografia dal lunedì al sabato, dalle ore 8 e 30 alle ore 12 e 30.
Le persone con esenzione potranno accedere con appuntamento, mentre i privati attraverso l’accesso diretto ad un piccolo prezzo.