Nell’ultimo mese, il comune di Ovindoli, si è impegnato nella produzione di un nuovo progetto: creare postazioni per lavoro e studio in smart working che siano a disposizione di tutti.
Un’iniziativa decisamente volta all’innovazione e al turismo, per far fronte alle difficoltà post-covid.
“Sono 14 postazioni, a disposizione di tutti. Il COVID ci ha spinti sia a lavorare che a studiare a distanza, online – spiega l’organizzatore Ugo D’Elia – perciò ci siamo adoperati per creare delle postazioni con linea wifi a cui chiunque può accedere”.
“Si trovano nella palestra all’interno della scuola Luigi Dard, in via Dante Alighieri. Si potrà studiare da remoto, lavorare online. Basterà portare il proprio computer portatile”.
“Sarà aperto al pubblico da lunedì 6 luglio – continua D’Elia – per sei ore giornaliere, tre nella mattina e tre nel pomeriggio, per cinque giorni settimanali. L’amministrazione di Ovindoli ha spinto molto perché questo progetto andasse in porto, visto che turisti e proprietari di seconde case non hanno spesso abbonamenti per linee internet.”
“L’emergenza covid ha spinto le persone a lavorare da remoto, stando a casa, e così gli studenti a studiare online. Abbiamo dunque voluto far fronte alle difficoltà che cittadini e turisti potrebbero incontrare durante questo post-covid. Siamo uno dei primi comuni a realizzare un progetto in tempi record, abbiamo fatto tutto in un mese, compreso disposizioni, organizzazione e completamento”.
“Ovviamente – conclude D’Elia – la struttura osserva tutte le misure post-Covid, come la distanza tra le postazioni. Si parla certamente di postazioni provvisorie, per affrontare la stagione estiva. La palestra tornerà poi in uso, quando si potrà”.
L’appuntamento è domani, 3 luglio, alle ore 12, presso la palestra comunale di via Dante Alighieri, ad Ovindoli.