Nell’aula magna del Liceo Artistico “V. Bellisario” si è tenuto ieri un incontro con Osvaldo e Roberto Cipollone, autori di “Padroni di niente” (Mondo Stampa 2019), un libro che si snoda intorno alla storia della II Guerra mondiale, declinata nella Marsica.
Basata su una pluriennale ricerca di fonti d’archivio e di testimonianze orali, l’opera ripercorre i nove mesi di occupazione tedesca (1943-1944) del territorio marsicano, presentando racconti di testimoni ancora vivi e documenti relativi a numerose realtà locali, con una focalizzazione sul piccolo centro di Cese, patria dei signori Cipollone, padre e figlio accomunati dalla passione per la storia territoriale.
L’incontro, coordinato da Maria Pellicanò, responsabile di plesso dell’Artistico, ha offerto agli studenti degli ultimi due anni di corso un’occasione proficua per conoscere le modalità operative dei nazisti e scoprire le situazioni concrete che la popolazione dei vari paesi e paesini si è trovata ad affrontare quotidianamente. Un’occasione preziosa per riflettere sul valore del sacrificio, della libertà, della pace e comprendere quanto sia importante mantenere viva la memoria tra le nuove generazioni.
Grazie anche alla proiezione di video e immagini sul tema, l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze è stata seria e partecipata, con tante domande e anche l’apporto di testimonianze di nonni e parenti.
A conclusione dell’evento, gli Autori hanno ricevuto in dono dal professor Giuseppe Cipollone una incisione realizzata dagli alunni del Corso di Design di metalli che riproduce il portale della chiesa di S. Cesidio di Trasacco.
Un nuovo appuntamento con i due autori è previsto il prossimo mese di settembre con gli studenti del Liceo Classico “A. Torlonia”.