INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Pandemia imprevedibile, l’Italia si prepari”

Ecco la nuova circolare Covid. Dalle mascherine al lavoro agile: pronto un piano del Ministero e delle Regioni per la stagione invernale 2022-2023. Più vaccini ed eventi di massa ridotti.

mascherine

“Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SarsCoV2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario della popolazione”.

Lo afferma il ministero della Salute nella nuova circolare ‘Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23′.

Uso delle mascherine al chiuso, lavoro domiciliare e riduzione delle aggregazioni di massa, ventilazione degli ambienti chiusi e intensificazione delle quarte dosi di vaccino anti-Covid e di un’ulteriore dose per alcune categorie a rischio.

Sono alcune delle azioni indicate dal ministero della Salute, in caso di peggioramento della situazione epidemiologica, nella circolare.

L’utilizzo di mascherine, si legge nella circolare, “è efficace nel ridurre la trasmissione dei virus respiratori e nel caso in cui si documentasse un evidente peggioramento epidemiologico con grave impatto clinico e/o sul funzionamento dei servizi assistenziali, potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, finalizzato in particolare a proteggere le persone ad alto rischio di malattia grave”. Analogamente, “nel caso di un eventuale sensibile peggioramento del quadro epidemiologico, si potrà valutare l’adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti”.

Al momento in Italia l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie è obbligatorio per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie e Rsa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Esce fuori strada: famiglia in Ospedale con minore

Incidente stradale questa sera verso le ore 20, tra Trasacco e Luco dei Marsi. Il bambino è al ...
Redazione IMN

La scomparsa di Domenico De Amicis

Il dolore dei colleghi e degli amici del teatro e dello sport.
Redazione IMN

Sevel: mancano componenti, nuovo stop

Problemi approviggionamento riguardano motori furgoni francesi
Redazione IMN