INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Parcheggio Porta Leoni in funzione da domani

Il costo per la realizzazione del parcheggio è stato di 1,4 milioni

Entrerà in funzione dalle ore 14 di domani, giovedì 12 ottobre, il parcheggio a raso da 90 posti auto di Porta Leoni.

A darne l’annuncio sono il sindaco, Pierluigi Biondi, e il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni Pubblici, Raffaele Daniele che sottolineano come “la città avrà a disposizione un nuovo spazio per agevolare la sosta di cittadini e turisti in pieno centro storico, aumentandone l’attrattività e la fruibilità”.

Nel corso della seduta di giunta di martedì, inoltre, è stato approvato, in via sperimentale, il tariffario per il parcheggio in cui l’entrata e l’uscita saranno controllati da un impianto elettronico che regolerà il funzionamento delle barriere automatizzate.

Il parcheggio, gratuito nelle domeniche e giornate festive, sarà a pagamento nella fascia oraria 8/20 con un tempo di sosta gratuito dall’ingresso fissato in trenta minuti, mentre la tariffa per ogni ora di sosta, o frazione, sarà due euro.

“È stato stabilito questo costo per disincentivare la sosta lunga all’interno del parcheggio rendendo l’area ad alta rotazione di veicoli. Riteniamo che questa scelta possa favorire quanti intendono recarsi nel cuore della città e le attività commerciali. Chi vorrà fare shopping, infatti, potrà usufruire di un’area comoda e accessibile da cui è possibile raggiungere i negozi del nostro centro storico” aggiungono sindaco e vice sindaco.

Il tempo disponibile all’utente per uscire dal parcheggio dopo il pagamento della sosta sarà di quindici minuti; non vi è una sosta massima consentita, salvo la presenza di divieti di sosta la cui istituzione preclude l’utilizzo dell’area di parcheggio.

Per quanto riguarda il pagamento il sistema accetterà monete con taglio superiore a dieci centesimi ed esclusivamente banconote da 5 euro (5 €). Sarà disponibile, comunque, la modalità di pagamento elettronico attraverso carte di credito o pagobancomat.

Il display, in aggiunta alla modalità di ingresso per i veicoli, è predisposto per riconoscere l’accesso dei mezzi di persone con disabilità munite dell’apposito talloncino visibile all’interno del veicolo.

Infine, in caso di smarrimento del ticket verrà applicato un importo pari a 24 ore di sosta.

Il costo per la realizzazione del parcheggio è stato di 1,4 milioni e sorge nell’area precedentemente occupata dalle palazzine Ater con cui il Comune dell’Aquila ha effettuato una permuta di alloggi derivanti dalla cosiddetta abitazione equivalente, ceduti all’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale dall’ente comunale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Abruzzo 5 milioni per la “Casa della Salute mobile”

La Regione Abruzzo ammessa al Finanziamento del progetto denominato “Casa della Salute mobile nel ...
Redazione IMN

Torneo internazionale di pallanuoto alle Naiadi

Riparte la storica piscina pescarese grazie ai marsicani della Pinguino
Redazione IMN

Proloco di Avezzano di nuovo nel cuore della città: torna nella sua sede storica in via Corradini

Redazione IMN