La prima stagione teatrale invernale dei Comuni di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi e Ortucchio comincia domenica prossima, 19 gennaio a Gioia dei Marsi, con Max Paiella, il celebre mattatore ospite fisso della trasmissione di Radio2 “Il ruggito del coniglio” che interpreterà i suoi migliori personaggi originali e le sue imitazioni più divertenti.
La stagione, che con lungimiranza e attenzione al territorio è stata fortemente voluta e sostenuta dai Sindaci dei tre Comuni – G. Alfonsi e R.Favoriti e A. Barile – è organizzata dell’associazione Teatri dei Marsi, attiva da circa 10 anni nella realizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo in tutto il territorio della Marsica, con la fattiva collaborazione delle associazioni locali dei tre centri coinvolti: le Proloco di Ortucchio e Lecce e il Centro Anziani di Gioia.
L’idea originale messa in campo prevede un importante cartellone di spettacoli di caratura nazionale, diviso – o meglio CONDIVISO- dai tre comuni, con i cittadini che si sposteranno di volta in volta nelle strutture che ospiteranno gli spettacoli: nella palestra della Casa della Cultura L. Spallone a Lecce nei Marsi, nella sala del Circolo Culturale G.Moretti di Gioia dei Marsi e a Ortucchio nella sala consiliare Aldo Moro del Municipio e nel Santuario di Santo Orante.
Il programma, con la presenza principalmente di compagnie abruzzesi, offre una proposta ricca e variegata, pensata per soddisfare ogni tipo di pubblico, con storie diverse, tutte da testi e drammaturgie originali, sempre con la promessa di emozionare, divertire e far riflettere. Ogni spettacolo è un’opportunità per vivere il teatro in modo coinvolgente, con performance che spaziano tra diverse forme di espressione artistica: tre monologhi, appassionati o leggeri e divertenti, un recital con attori, musicisti e cantanti dal vivo a raccontare la storia di Tommaso, il biografo di San Francesco e infine due spettacoli su temi storici, l’incredibile biografia di Madame Curie, prima donna a ricevere il premio Nobel per la scoperta della radioattività e la toccante storia contenuta nel diario di Anna Frank.
Di seguito il programma completo:
Domenica 19.01.2024 ore 18:00 – Sala Circolo Culturale “G.Moretti” Gioia dei Marsi
Max Paiella – A ruota libera
Domenica 26.01.2025 ore 17:30 – Casa della cultura L. Spallone Lecce nei Marsi
Compagnia TAMS – Gli Anni Rubati “dedicato ad Anna Frank”
Domenica 16.02.2025 ore 18:00 – Santuario Santo Orante Ortucchio
Ass. Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” – Recital Tommaso racconta Tommaso
Domenica 23.02.2025 ore 18:00 – Sala Consiliare Aldo Moro Municipio di Ortucchio
Ariele Vincenti – AGO Capitano silenzioso
Domenica 09.03.2025 ore 18:00 – Casa della cultura L. Spallone Lecce nei Marsi
Teatro Lanciavicchio – Il Principe. Storie di un lago che non c’è più e di eterne prepotenze
Domenica 23.03.2025 ore 18:00 – Sala Circolo Culturale “G.Moretti” Gioia dei Marsi
Federico Perrotta – Io sono… Abruzzo
L’ingresso agli spettacoli è libero FINO A ESAURIMENTO POSTI
Considerando le dimensioni delle sale è fortemente raccomandata la prenotazione.
I tagliandi di prenotazione VALIDI PER TUTTI I 6 SPETTACOLI sono distribuiti da:
Pro Loco di Ortucchio tel 3200511739 – Pro Loco di Lecce tel 3881749401 – Associazione Centro Anziani Gioia tel 3282738994