Nell’ambito delle iniziative di solidarietà con le popolazioni colpite dal fenomeno ‘neve/terremoto/valanghe’, la Fiesa Assopanificatori Confesercenti d’Abruzzo, ha dato inizio al progetto ‘Pane della Solidarietà’ che prevede la fornitura di pane gratuito, d’intesa con la Protezione Civile ed i Sindaci dei Comuni colpiti dagli ultimi eventi calamitosi.
Domenica 22 gennaio, c’è stata la prima fornitura di un quintale di pane affettato, effettuata dal Panificatore Umberto Cirone, titolare del Panificio Stella di Montesilvano (PE). Cirone, membro della Presidenza nazionale di Fiesa, coadiuvato dalla figlia Giulia, ha consegnato il pane nelle mani del responsabile della Protezione Civile del Comune di Penne.
Umberto Cirone è anche un apprezzato e stimato Maestro panificatore dell’Officina dei Sapori di Sulmona. Ha insegnato il mestiere dell’Arte Bianca anche ai detenuti del Carcere di Sulmona, contribuendo alla realizzazione del Panificio all’interno dell’Istituto di pena.
Il 23 gennaio è stato il turno di Vinceslao Ruccolo, titolare del panificio l’Arte del Pane di San Vito Chietino (CH) e Vice Presidente nazionale di Assopanificatori. Ruccolo fornirà quattrocento panini, cioccolata ed altri prodotti energetici per i soccorritori che operano nell’Hotel di Rigopiano.
Ruccolo ricorda a tutti che la necessità di pane ed altri prodotti da forno, oltre a pasta e salumi, è quotidiana; ovvero fin quando non cesserà lo stato di emergenza in Abruzzo. Pertanto, tutti i panificatori associati a Fiesa Assopanificatori Confesercenti, sono impegnati a dedicare una parte del proprio tempo in azienda a produrre pane per le zone maggiormente colpite dalle calamità naturali.
Foto di: lastampa.it