Sul caso del prossimo addio di Don Patrizio alla comunità di Paterno dopo un anno e mezzo di attività, abbiamo chiesto, come Redazione, lumi alla Diocesi dei Marsi e al Vescovo Massaro.
Sua Eccellenza si è detto disponibile, qualora fosse necessario, ad incontrare una delegazione di parrocchiani, sempre concordando il tutto con il parroco della comunità, ma ha aggiunto anche che Don Patrizio resta ed è comunque il parroco di Paterno e nessuno lo allontanerà da questo ruolo.
Inoltre, come già ribadito ai parrocchiani, Don Patrizio Ciccone (la cui partenza aveva generato più di qualche tristezza e perplessità in paese, leggi qui)rimarrà in servizio a Paterno, ma contemporaneamente sarà pastore anche della comunità di Pescasseroli, come deciso dalla Curia.
Una decisione che, da come ci testimonia la Diocesi, è stata presa già giorni fa in questa modalità ed è stata comunicata sempre in questa modalità agli stessi fedeli. Don Patrizio resta prete della Chiesa di Paterno, ma da fine febbraio sarà anche parroco di Pescasseroli. Questa duplicità di ruolo, ha richiesto un aiuto in più per la frazione di Avezzano, ovviamente. Per questo motivo, Angelo Di Bucchianico sarà nominato vice parroco di Paterno, proprio dopo l’ordinazione presbiteriale che verrà celebrata in Cattedrale il 22 febbraio prossimo e verrà assegnato alla Chiesa paternese.
A detta del Vescovo Massaro, è stato ribadito più volte ai parrocchiani in questi giorni che sarebbe stato nominato un vice parroco proprio per aiutare nella gestione di due parrocchie Don Patrizio. Dal Vescovo, comunque, giungono parole di profonda comprensione e di apertura rivolte ai fedeli della frazione di Avezzano.
Se vi sarà bisogno di un incontro e di ascolto, Sua Eccellenza c’è.