INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A24/A25: “Ancora costi inaccettabili per abruzzesi”

La dura posizione di Marsilio: "Con un ritardo di due anni viene proposto un Pef con alla base una serie di vincoli rispetto a durata e investimenti. Basta con questo balletto, siamo stufi".

I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lotta contro il “caro pedaggi e per la sicurezza della A24/A25”, sono sorpresi e sconcertati dall’assordante silenzio che il Ministro dei Trasporti, On. Paola De Micheli, continua ad avere nei loro confronti per la convocazione di un incontro istituzionale che affronti e risolva definitivamente il problema del caro pedaggi e della sicurezza della A24/A25. I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo sono a sollecitare con l’ennesima lettera inviata al Ministro in data 26 Febbraio 2020 la convocazione di un incontro istituzionale presso il Mit nel pieno rispetto degli impegni da Lei assunti nella riunione del 21.10.2019, incontro che doveva svolgersi entro il 30 novembre 2019. Ribadendo che la loro non è una battaglia di colori politici, ma di civiltà, sgombrando il campo da qualsiasi polemica, rammaricati di questa situazione, rendono noto che, in caso di ennesimo mancato riscontro, preoccupati per gli effetti negativi, soprattutto in materia di sicurezza, che potrebbe avere la “chiusura” della pratica del PEF presso l’unione Europea a causa del mancato riscontro da parte del Mit ai chiarimenti richiesti, torneranno il 23 Marzo 2020 a manifestare presso il Mit. La soluzione definitiva passa necessariamente per l’adozione di quel Piano Economico Finanziario inviato in Europa. Si invitano tutti a partecipare e a sostenere ancora con più forza i Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo in questa battaglia “per la rinascita”dei nostri territori.

Le proiezioni riguardanti il costo dei pedaggi sulle autostrade A24 e A25, contenute nel piano economico finanziario, presentato dal commissario Fiorentino alla società ‘Strada dei parchi’ e al Ministero, sono improponibili e inaccettabili per i cittadini abruzzesi”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Con un ritardo di due anni viene proposto un Pef con alla base una serie di vincoli rispetto alla durata e agli investimenti, imposti dal Ministero, che produce questo risultato assurdo. Il Ministero deve quindi assumere una decisione che invece continua a rinviare. Siamo stanchi di tavoli e di rinvii, ancora una volta arriviamo in prossimità della scadenza della sospensione dell’incremento dei pedaggi senza che nessuno abbia per tempo sciolto questo nodo. Nel frattempo ci arriva una proposta di Pef irricevibile: è ora di dire basta a questo balletto, il Governo deve chiudere la partita sulla A24 e A25 in maniera chiara, restituendo certezza all’Abruzzo, garantendo un’autostrada sicura, percorribile ed economica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Impianti sciistici: Ovindoli aspetta la neve e intanto fa i conti con l’acqua

Kristin Santucci

Nuovi ribassi per la benzina

Il prezzo self scende a 1,675 euro al litro.
Redazione IMN

Ciclista investito a Tagliacozzo: tampone negativo

Il 77enne è ancora ricoverato in rianimazione e la prognosi resta riservata. L'Audi che lo ha ...
Redazione IMN