E’ finalmente arrivata la notizia che tutti gli studenti aspettavano ormai da tempo. L’Assessore all’Istruzione, professoressa Eliana Morgante, infatti, comunica che la L.R. 19 agosto 2016 n.26, avente per oggetto l’adeguamento delle tariffe del trasposto pubblico locale, ha previsto una agevolazione tariffaria per gli studenti e per gli universitari; pertanto, il Dipartimento Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Regione Abruzzo procederà alla formazione di una graduatoria per l’individuazione degli aventi diritto, ossia di coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
-residenza in Abruzzo da 10 anni, ai sensi del D.P.R.445/2000 con assunzione della relativa responsabilità;
-età compresa tra gli 11 e i 26 anni, iscrizione a scuola o università;
-ISEE familiare in corso di validità non superiore a Euro 15.000.
Qualora , a causa della tempistica della citata procedura, la graduatoria degli aventi diritto venga approvata dopo l’inizio dell’anno scolastico-universitario (settembre), coloro che tra gli aventi diritto alla agevolazione avessero acquistato abbonamenti mensili a proprie spese saranno rimborsati, previa richiesta. I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni potranno presentare l’istanza entro il 10 settembre prossimo. I moduli e le linee guida possono essere scaricati sul sito istituzionale della Regione Abruzzo o ritirati presso l’Ufficio di Servizi Sociali e Diritto allo Studio del Comune di Celano.
Gli studenti abruzzesi alle prese con un progetto da sempre desiderato: facilitare il trasporto ed agevolare le spese da sempre fatte, permetterà loro di dedicarsi ad un qualcosa che è di diritto, come la scuola o l’università, nel modo migliore possibile.