INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Pesca Abruzzo: pubblicato l’avviso per il sostegno alle imprese del settore

Il dipartimento dello sviluppo rurale e della pesca ha pubblicato il bando per l’attuazione della misura 5.69 della programmazione FEAMP 2014/2020, dedicata al sostegno agli investimenti nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

‘Dopo le opportunità create con la nascita dei gruppi di azione locale per la pesca – afferma l’assessore Dino Pepe – abbiamo attivato un secondo importante intervento destinato alle imprese operanti nel settore e altri verranno pubblicati nei prossimi mesi. Ricordo che la dotazione complessiva del contributo pubblico FEAMP è pari a 17 milioni di euro, destinato ad aumentare cospicuamente in considerazione dell’investimento privato’.

L’avviso disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi volti a migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese del settore della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la promozione di investimenti nella trasformazione dei prodotti ittici.

Più nello specifico, le finalità sono quelle di contribuire a risparmiare energia o ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti, a migliorare la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro, a sostenere la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano, a trasformare i sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali, a trasformare i prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 6 e 7 del regolamento (CE) n. 834/2007, a realizzare prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Possono presentare istanza di contributo, sulla specifica piattaforma on line della Regione, nelle forme previste, le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della trasformazione dei prodotti ittici, a partire dal 30 gennaio al giorno 28 aprile 2017. La dotazione finanziaria è pari a 2.300.000 euro di finanziamento pubblico, il contributo è pari al 50% dell’investimento.

 

Foto di: ecoaltomolise.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tentata estorsione, obbligo firma sindaco e vice

Avrebbero chiesto 20 mila euro per sanare un contenzioso
Redazione IMN

Muore schiacciato da una pala meccanica: indagano i militari

Gioia Chiostri

Pineta “Tre Conche”: al via progetto di rinaturalizzazione

Parte il progetto di rinaturalizzazione e incremento della biodiversità della pineta delle “Tre ...
Redazione IMN