INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Pescara a Luci Gialle 2024

Festival della letteratura del brivido IV edizione

Archiviata con successo l’anteprima di Sulmona, il festival del brivido torna in riva all’Adriatico per tre giorni intensissimi. Pescara a Luci Gialle 2024 propone altri nove incontri tematici con alcuni tra i più significativi autori italiani. Nell’ambito del programma anche la tavola rotonda su George Simenon e un approfondimento ad alto livello sulle moderne tecniche di indagine. 

Dopo l’inaugurazione e i saluti istituzionali (venerdì 13 settembre alle ore 16.30) negli spazi della Fondazione PescarAbruzzo, in Corso Umberto 83, dalle 17 alle 20 inizieranno gli incontri tematici del festival del brivido che proseguiranno anche sabato 14 e domenica 15 settembre. Il primo dei tre appuntamenti quotidiani vede protagonisti i carabinieri, reali e letterari, ma anche la Sicilia, evocata pure nell’incontro successivo. La giornata si chiude con una tavola rotonda che vuole essere, allo stesso tempo, l’omaggio ad un grande maestro.

Tutti gli appuntamenti di Pescara a Luci Gialle sono a ingresso gratuito.

Il programma di venerdì 13 settembre

 

Ore 16.30 – Apertura del festival e saluti istituzionali

Ore 17 – Incontro tematico “L’Arma delle indagini” con il maresciallo-scrittore Emilio Limone e il siciliano Salvo Zappulla. Moderano Angela Capobianchi e Daniele Astolfi.

Emilio Limone                                                                                  

Campano, vive in provincia di Roma. È maresciallo capo dei carabinieri e giornalista pubblicista, attività iniziata da giovanissimo. Ha firmato alcuni prodotti editoriali dell’Arma ed è organizzatore di eventi e show man. Per le edizioni Ianieri ha pubblicato Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri (2021) e Il mistero di Villa Feoli (2024).

Salvo Zappulla

Siciliano, Zappulla ha pubblicato diverse opere di narrativa tra le quali Lo strano caso dei sogni rubati, un singolare furto su cui indagano i carabinieri, poi L’ombraIl mostro e In viaggio con Dante all’inferno. Alcuni suoi romanzi, corredati da schede didattiche, sono adottati come narrativa nelle scuole medie. È presidente dell’associazione culturale Pentelite che organizza la mostra-mercato dell’editoria a Sortino (Siracusa).

Ore 18 – Incontro sul tema “Giallo palermitano”, con lo scrittore-biologo Santo Piazzese e i moderatori Angela Capobianchi e Paolo Ferri.

Santo Piazzese

È nato a Palermo, dove vive e lavora. Si definisce un biologo prestato alla scrittura. Con Sellerio ha pubblicato I delitti di via Medina-SidoniaLa doppia vita di M. Laurent e Il soffio della valanga. Suoi anche sei racconti con protagonista Lorenzo La Marca, biologo per vocazione e detective per necessità. Dai libri di Piazzese emerge, con forza discreta e gentile, quella che è stata definita “un’ironia blues, malinconia e sottile. Sicilianissima” (Benfante e Marino).

Ore 19 – Conversazione su Simenon. Una chiacchierata tra fini conoscitori del grande scrittore francese: lo scrittore Valerio Varesi, un grande amico di PLG, dialoga con la docente del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università d’Annunzio Elena Ricci, con lo scrittore Enzo Verrengia e con il presidente di Numerozero Carmine Ciofani.

Valerio Varesi è nato a Torino e vive in provincia di Parma. Laureato in filosofia, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri, ruolo che in televisione è stato interpretato da Luca Barbareschi nella serie Nebbie e delitti. Autore poliedrico di grande cultura, ha scritto anche romanzi storico-politici ed è tradotto in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia, Polonia e Romania. Varesi è un caro amico di Pescara a Luci Gialle, gli incontri ai quali ha partecipato nelle scorse edizioni sono stati caratterizzati da un pubblico numeroso e da tanti applausi. Dopo l’anteprima di Sulmona, Varesi torna anche nel capoluogo adriatico per una tavola rotonda sull’universo letterario di Simenon (alle 19 di venerdì 13 settembre).

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Numerozero e dal Rotary Club Pescara Nord e ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private. Main partner della terza edizione sono Unigross e Fondazione Pescarabruzzo. Sponsor del festival sono anche Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De FlorentiisFarmacia SimoncelliGioiellerie Landolfi e Ainis, Hotel PlazaRadio StartReady2UseLa Tipografia.

Sito web https://pescaralucigialle.it/  Facebook e Instagram pescaralucigialle

Info: +39 338 3735942

 

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vendita alcolici a minori, sospesa attività discoteca

Problemi con le uscite di sicurezza e mancanza di estintori
mariantonellademichele

Digitalizzazione, ecco il “Bando voucher 2022”

Cciaa Molise: "Riservato a micro, piccole e medie imprese regionali"
Redazione IMN

A Gioia dei Marsi arriva “Una boccata d’Arte”

Importante vetrina internazionale per il borgo marsicano