Si svolgerà oggi, 7 maggio, all’interno dell’Aurum, un incontro di prevenzione e sensibilizzazione su “Aspetti clinici e prevenzione delle patologie neurodegenerative: demenze, parkinson, sclerosi multipla”, promosso nell’ambito del progetto “I percorsi della mente”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo.
Il progetto è stato ideato e realizzato dalla associazione “La cura del tempo” in collaborazione con una serie di partner, tra cui il Comune di Pescara, a sostegno delle persone con patologie neurodegenerative e ai loro caregiver.
Fino a dicembre sono previste una serie di attività gratuite finalizzate a ritardare il decadimento cognitivo e favorire il rafforzamento delle funzioni cognitive ancora intatte, ma soprattutto all’attivazione di processi di socializzazione e inclusione all’interno di reti di aiuto e supporto, anche grazie al coinvolgimento di giovani volontari appositamente formati.
Durante l’incontro, che si svolgerà dalle 9 alle 13, è previsto un punto stampa, alle 10.30, dell’assessore comunale Nicoletta Di Nisio e i rappresentanti di “La cura del tempo”, presieduta dal Dott. Dario Maggipinto Presidente dell’a.p.s. “La Cura del Tempo”
In programma anche uno screening gratuito individuale mediante test rapido del quadro cognitivo.
Lo screening prevede la somministrazione di una breve batteria di test standardizzati che indagano la memoria, l’attenzione e il linguaggio.
Comunicato stampa