I Carabinieri del NAS di Pescara hanno attuato controlli sugli stand ambulanti allestiti per la vendita di prodotti dolciari in occasione dell’Epifania.
Dalle gallerie dei centri commerciali dell’area metropolitana di Pescara a quelli realizzati in centro città, i controlli hanno riguardato la tracciabilità, la corretta etichettatura, l’indicazione di allergeni e delle date di conservazione. In una rivendita di prodotti dolciari per le tradizionali calze della befana, allestita nel capoluogo Adriatico, questa mattina sono state contestate due violazioni poiché i prodotti non riportavano etichette con indicazioni di ingredienti e allergeni, per un totale di otto mila euro.
I controlli del NAS per la sicurezza degli alimenti e dei prodotti dolciari venduti in occasione delle festività natalizie hanno riguardato sei aziende dolciarie e quindici stand gastronomici allestiti in mercatini di Natale realizzati a Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e principali località della Provincia. Sequestrati sei quintali di prodotti dolciari ed alimentari poiché carenti di tracciabilità o con date di consumo decorse di validità. Sospese due attività per carenze igieniche ed autorizzative.
Nel totale sono state elevate sanzioni per trenta mila euro e segnalato alla magistratura un operatore per frode nell’esercizio del commercio.