INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Pescara: IV incontro della rete abruzzese delle neurocardiologie

Responsabili scientifiche dell’evento la prof.ssa Simona Sacco e la dott.ssa Maria Vittoria De Angelis

Lo scorso 26 gennaio, all’Auditorium Petruzzi di Pescara, nell’ambito della formazione medico-scientifica, si è svolto il IV incontro della rete abruzzese delle neurocardiologie “Vecchie e nuove sfide diagnostiche terapeutiche”. Si è parlato dell’interazione tra le diverse competenze mediche in relazione alla gestione degli eventi ischemici, sia cardiaci che cerebrovascolari.

Esistono infatti situazioni patologiche complesse, in cui cardiopatia ischemica e storia di ictus cerebrale sono entrambe presenti. E’ questo il caso in cui diviene di fondamentale importanza operare un’adeguata diagnosi eziologica e un’efficace prevenzione secondaria dell’ictus. Il convegno ha perciò posto l’accento sull’uso di tecnologie diagnostiche e terapeutiche innovative, come la telemedicina.

L’evento scientifico è stato strutturato come un dialogo a due voci con al centro il match e le interferenze tra neurologia e cardiologia, nell’ottica di una codificazione precisa, che consenta precisi percorsi di elevata specializzazione. Sette diverse sessioni di studio: alle relazioni cuore-cervello nell’emorragia cerebrale, al rischio cardioembolico (oltre alla fibrillazione atriale), al rischio cardioembolico in cardiochirurgia, a nursing e monitoraggio in unità subintensiva, alle controversie in neurocardiologia, all’imaging cardiaco, dall’urgenza alla diagnostica avanzata e all’approfondimento cuore-cervello, non solo vasi.

L’incontro prevedeva il rilascio di 8 crediti ECM per le seguenti professioni: logopedista, terapista occupazionale, psicologo, fisioterapista, infermiere, tecnico di neurofisiopatologia e medico chirurgo. Responsabili scientifiche del meeting la dott.ssa Maria Vittoria De Angelis, direttore medico UOC Neurologia D’Urgenza e Stroke Unit e la prof.ssa Simona Sacco, Direttore UOC Neurologia e Stroke Unit, ASL1 Abruzo, PO Avezzano, nonche docente ordinario di neurologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila e presidente Eletto ESO – European Stroke Organisation.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dal sogno dell’Imperatore Claudio alla realtà del Fucino

Presso la sala “A. Picchi” Palazzo Torlonia di Avezzano si ripercorre la storia del ...
Redazione IMN

Congedi parentali, Risoluzione approvata dalla V Commissione

D'Incecco (Lega) sull'approvazione all'unanimità dalla V Commissione
Redazione IMN

Scuole: oltre 200 milioni per alberghieri e agrari

Soddisfazione da parte del deputato abruzzese di Fratelli d’Italia Guerino Testa: "Si tratta di ...
Redazione IMN