Pescara: Studenti dell’IPSIAS “Di Marzio – Michetti” a lezione d’ambiente con Plastic Free Onlus
Una giornata di sensibilizzazione ambientale per riflettere sull’impatto della plastica sul pianeta all’IPSIAS “Di Marzio – Michetti” di Pescara. Organizzato e guidato da Rosa Reale, vicepresidente nazionale di Plastic Free Onlus, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, l’evento tenutosi martedì 29 ottobre ha visto la partecipazione di 60 studenti, tra cui l’intero corso di ottica.
“Attraverso dialoghi interattivi, filmati e presentazioni, le ragazze e i ragazzi hanno potuto comprendere il ruolo essenziale che ciascun cittadino, sin dalla tenera età, può svolgere per contrastare l’inquinamento – ha dichiarato Rosa Reale (Plastic Free) – Dalla riduzione del monouso al riciclo intelligente, sono state presentate idee e suggerimenti su come ogni scelta quotidiana possa contribuire a preservare il mondo che ci circonda. Gli studenti hanno risposto con curiosità, ponendo domande e condividendo esperienze, dimostrando di essere sempre più consapevoli della necessità di agire per il bene dell’ambiente”.
Questa iniziativa si inserisce in una serie di attività che Plastic Free sta portando avanti nelle scuole italiane con l’obiettivo di promuovere una cultura di rispetto e sostenibilità tra le nuove generazioni. Ad oggi, la Onlus ha svolto ben 3.152 appuntamenti negli istituti scolastici, sensibilizzando 251.752 studenti. “Ogni giovane può fare la differenza e la scuola è il primo passo per un cambiamento duraturo – ha aggiunto la vicepresidente Rosa Reale – Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Antonella Ascani, e ai docenti dell’Istituto per la loro sensibilità e attenzione verso le tematiche ambientali, che hanno reso possibile questa preziosa giornata di consapevolezza”.