INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pescara Social Aut, Progetto per 115 persone con autismo

E' finalizzato all'autonomia e all'inclusione sociale

PD Pescara: «Comune taglia 100 mila euro per eventi e cultura»

Arrivano dalla Regione Abruzzo i 481.271 euro che il progetto “Pescara social aut…” destina alle persone con disturbo dello spettro autistico (Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità).

I beneficiari saranno complessivamente 115: di questi, 85 hanno chiesto di usufruire dell’azione “Compagno Adulto” e 30 dell’azione “Laboratori occupazionali e Coaching”.
L’annuncio dell’avvio dell’iniziativa c’è stato ieri, nella sala della Giunta comunale di Palazzo di Città, da parte dei sindaci di Pescara e Spoltore, Carlo Masci e Chiara Trulli, dell’assessore comunale con delega alle Politiche per la Disabilità, Massimiliano Pignoli, e dal dirigente del settore Politiche per il cittadino, Marco Molisani.

Con loro anche i rappresentanti degli Ambiti distrettuali sociali, delle associazioni ed enti del terzo settore che hanno aderito all’accordo di partenariato. Pescara Social Aut, infatti, è stato realizzato da un ampio partenariato che vede come capofila il Comune di Pescara, affiancato dagli Ambiti Distrettuali 16 Metropolitano, 17 Montagna Pescarese, 18 Montesilvano e 19 Vestino, e poi ancora la Asl di Pescara e gli enti del terzo settore, individuati in seguito ad un’apposita manifestazione di interesse, e attuatori degli interventi. Tra questi, l’associazione Autismo Abruzzo, la Fondazione Oltre le Parole Onlus, la Fondazione Papa Paolo VI, la Fondazione Anffas Pescara La Gabbianella, l’associazione Diversuguali ODV e l’associazione La Città dei Ragazzi – Vittoria ODV.
Gli interventi previsti dal progetto Pescara Social Aut saranno di due tipi. Il primo, quello del “Compagno-Adulto”, consisterà nell’affiancamento di un professionista all’utente nei percorsi di autonomia e nei diversi contesti di “socialità”, accompagnandolo e sostenendolo nei compiti evolutivi. Il secondo, invece, riguarderà la realizzazione di “Laboratori occupazionali e Coaching”. In quest’ambito saranno realizzati dei percorsi sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa dei beneficiari attraverso dei “laboratori occupazionali protetti” o “di avviamento al lavoro”, coadiuvati dall’attività di Coaching o tutoring job.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Omicidio a Francavilla: avvolta nelle lenzuola e trascinata per le scale dall’inquilino moroso

Gioia Chiostri

Caro bollette, sei miliardi per contrastare il malcontento

Sei miliardi contro il caro bollette. In Consiglio dei Ministri anche un fondo per auto. Il Governo ...
Redazione IMN

Donna & imprenditrice al meeting di Pescara

Oltre cento partecipanti al corso nazionale organizzato da CNA Impresa Donna nel fine settimana
Redazione IMN