COMUNICATO STAMPA
Si è concluso con un significativo successo la XIX edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. “Un paese, la capitale del Pnalm, che per il livello delle iniziative culturali che la caratterizzano (Premio Croce, Pescasseroli Legge, Città che legge ormai da cinque anni, Arte Parco, il Premio Sipari promosso dall’omonima fondazione), merita di essere riconosciuta come “polo culturale” di interesse regionale e nazionale” ha scandito più volte Dacia Maraini, presidente del Premio, davanti ad un bel numero di amministratori del territorio.
Tutti presenti i vincitori dell’edizione 2024. Donatella Di Pietrantonio, “L’età fragile”, (Einaudi), per la narrativa; Massimo Teodori, “Antitotalitari d’Italia”, (Rubbettino), per la saggistica; Giorgio Zanchini, “Esistono gli italiani?”, (Rai libri). Tramite un messaggio vocale Igiaba Scego, autrice del volume “Cassandra a Mogadiscio”, (Bompiani) a cui la Giuria ha destinato una menzione speciale.
Spettatori attenti e partecipi, circa 1000 nei tre giorni, gli eventi previsti, dall’omaggio a Luca Serianni, con la premiazione dell’Istituto Tecnico “Aterno Mathonè” di Pescara alla presentazione del volume “Il Redivivo. Benedetto Croce e il quaderno segreto”, inedito di Benedetto Croce; all’incontro speciale con il giornalista Giorgio Zanchini; all’incontro con Peppe Millanta. Dal Premio alla memoria a Jacques Delors, al film “Io Capitano”, con l’omaggio del regista Matteo Garrone; all’affollata cerimonia di premiazione.
Presenti, in rappresentanza di vari enti e istituzioni, i consiglieri regionali Antonietta La Porta, Pierpaolo Pietrucci ed Antonio Di Marco; il presidente del Pnalm Giovanni Cannata; l’onorevole Gianni Letta; i senatori Michele Fina e Riccardo Nencini; il presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo; l’assessore all’Istruzione del Comune di Pescara Valeria Toppetti; i rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali dell’Abruzzo e della Marche; la sovrintendete archivistica dell’Abruzzo e Molise Giuseppina Rigatuso; il rappresentante di Intesa Sanpaolo, main sponsor del Premio, Tiziano Cucinotta; l’amministratore delegato della Hoepli editrice, Marco Sbrozi. E poi i tanti docenti che organizzano le Giurie Popolari, provenienti da tutta la Regione.
Il Comitato Organizzatore e la Giuria del Premio ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’edizione di quest’anno, persone, associazioni, istituzioni; i media e gli sponsor pubblici e privati.
Il Comitato Organizzatore sta già pensando alla XX edizione, quella del 2025, che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 Luglio, sempre a Pescasseroli. Una data importante, alla quale gli organizzatori contano di poter avere la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.