In occasioni delle festività natalizie, i Carabinieri Forestali hanno effettuato numerosi controlli nei mercati e negozi specializzati nella vendita di pesce fresco nella provincia di L’Aquila.
Tra le violazioni ricorrenti la mancata tracciabilità dei prodotti e omessa applicazione dell’autocontrollo (Haccp). Negli ultimi giorni sono stati sequestrati oltre 15 kg di prodotti ittici: prodotti freschi, congelati o preparazioni semilavorate messe in vendita per la realizzazione di piatti a base di pesce. Sequestrata, inoltre, una bilancia non sottoposta alla verifica periodica.
Nei confronti dei titolari dei circa 30 punti vendita ispezionati, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 15 mila euro. Inoltre, durante i controlli, i Carabinieri del Cites di Pescara hanno sequestrato un esemplare imbalsamato di tartaruga marina (caretta caretta) e di coralli dell’ordine “scleractinia”, detenuti illegalmente perché sottoposti a tutela dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, tutto esposto in una pescheria di Celano. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avezzano. I controlli dureranno sino a oltre capodanno.