Anche il Comune di Pescina è alle prese con l’alta contagiosità dell’ultima variante del Covid-19. Circa 20 persone, proprio a Pescina, risultano essere ancora positive anche dopo il terzo tampone molecolare di controllo effettuato dalla Asl. Ad oggi, sono 66 i contagiati nella città amministrata dal sindaco Zauri.
In questi giorni, comunque, sono state segnalate anche 12 persone guarite dalla malattia, quindi che si sono negativizzate. Dei positivi, 60 sono domiciliati a Pescina, mentre 6 in altro comune.
“Grazie ai vaccini – afferma il sindaco – molti contagiati sono asintomatici. Fortunatamente, non abbiamo avuto contagiati relativi alle scuole di Pescina. L’invito è sempre quello di utilizzare i dispositivi di protezione individuale e le precauzioni necessarie e soprattutto di rispettare la quarantena in caso di contatto stretto con un positivo”.
Nessun alunno è positivo al Covid-19.
Inoltre: nessuno dei contagiati ha bisogno di cure ospedaliere ad oggi. Nel Comune di Pescina, comunque, vigeva l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto già prima della pubblicazione del decreto legge nazionale per via di una rapida escalation di casi di positività, misura intrapresa in maniera tempestiva dall’amministrazione.
“Lo scorso anno abbiamo investito nel settore scuola; con fondi Covid, abbiamo acquistato i sanificatori d’aria, quindi credo che Pescina possa dirsi tutelata”, così conclude il primo cittadino, ascoltato dalla Redazione.