Il quadro generale legato al contagio da Coronavirus e al focolaio individuato nella scuola dell’Infanzia Sipari del Comune di Pescina sta percorrendo la strada del miglioramento. Le suore che erano risultate positive sono in via di negativizzazione: erano, inizialmente, in tutto 9. Il sindaco Mirko Zauri descrive, perciò, ai nostri microfoni, una situazione non più allarmata: 5 bambini di 9 positivi si sono negativizzati. Sono risultati positivi, però, stando agli ultimi dati 4 genitori – facenti parte di due famiglie – ma nessun nuovo caso è emerso oltre la rete dei contatti individuata dall’Amministrazione e dalla Asl a partire proprio dal focolaio primario e “scolastico”.
La scoperta del focolaio, lo ricordiamo, fece scattare la firma dell’ordinanza da parte del sindaco Mirko Zauri, con cui è stata disposta la chiusura del plesso. “Stiamo avendo un po’ di respiro adesso – ci dice il primo cittadino di Pescina – tutti i contagiati attuali rientrano nella rete dei contatti che è stata rintracciata dall’Azienda sanitaria locale. Il parroco don Giovanni Venti resta ricoverato al Delta 7 dell’ospedale ‘San Salvatore’ dell’Aquila ma sta discretamente”.
9 le persone ancora attualmente positive nel Comune. E’ ricoverata a L’Aquila anche un’altra anziana pescinese, che è stata trasferita da poco dal G8 dell’Aquila al Delta 7: lei è risultata positiva alla variante brasiliana del virus. La mamma del parroco, positiva anche lei, è ricoverata invece ad Avezzano, nel reparto di Malattie Infettive. Una delle suore risultate positive è stata trasferita a Chieti perché l’Ospedale di Avezzano ha tutti i posti occupati. “La suora è in via di negativizzazione, so che è stata trasferita dal Reparto Covid ad un altro reparto, ma sta abbastanza bene. Tutte le altre suore risultate positive stanno guarendo e non hanno più sintomi. Il 13 aprile verranno ripetuti i tamponi”.
Il sindaco comincia a vedere la luce in fondo a questo tunnel: “A partire dalla prossima settimana, sono sicuro che la tempesta sarà passata”.