INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Pezzopane interrogazione parlamentare su trasporti

«Ammodernamento delle tratte ferroviarie che collegano l'Abruzzo con il Lazio»

«Quali iniziative, il governo intende adottare per predisporre i necessari interventi per l’adeguamento e l’ammodernamento delle tratte ferroviarie Avezzano-Roma e Sulmona Pescara che collegano l’Abruzzo con il Lazio?»
A parlare è l’onorevole Stefania Pezzopane nell’interrogazione, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, rivolta al presidente del Consiglio, Conte, e al ministro delle Infrastrutture, De Micheli.
L’onorevole sottolinea «Il destino di sviluppo delle aree interne dell’Abruzzo sta proprio nel valorizzare e rafforzare l’asse Est-Ovest. Lo chiedo perché l’ammodernamento delle tratte, dopo decenni di immobilismo, richiedono studio adeguato, realizzazione in linea con le necessità e adeguati finanziamenti».
A questo punto Pezzopane chiede: «Ci sono risorse messe a disposizione dai governi Renzi-Gentiloni, cosa si aspetta a far partire i lavori?
Come primo intervento è urgente adeguare le tratte Avezzano-Roma e Sulmona-Pescara, per fornire il giusto supporto allo sviluppo delle economie delle due regioni».
In conclusione l’onorevole dichiara che l’Abruzzo ha un collegamento con Roma lento e difficoltoso e le aree interne, in particolare in provincia dell’Aquila, hanno una linea ferroviaria antica e inefficiente che costringe i pendolari a privilegiare il trasporto su gomma con costi altissimi ambientali ed economici
«Da questo punto di vista, risulta inaccettabile il fatto che la Regione Abruzzo non ammoderni i tracciati ferroviari come avviene in altri territori nazionali che, pur avendo importanti autostrade, non trascurano il trasporto su ferro».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavori all’ufficio postale di Cerchio

Alla riapertura saranno disponibili a sportello tre servizi INPS. Durante i lavori continuità dei ...
Roberta Maiolini

INI Canistro, erogata parte della tredicesima: “Manterremo impegni”

La risposta alla nota dei sindacati. La dirigenza: "La problematica deriva da un problema ...
Gioia Chiostri

Rapina e lesioni, 56enne arrestato a San Benedetto dei Marsi

I delitti contestati risalgono all’autunno del 2011
Redazione IMN