«Quali iniziative, il governo intende adottare per predisporre i necessari interventi per l’adeguamento e l’ammodernamento delle tratte ferroviarie Avezzano-Roma e Sulmona Pescara che collegano l’Abruzzo con il Lazio?»
A parlare è l’onorevole Stefania Pezzopane nell’interrogazione, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, rivolta al presidente del Consiglio, Conte, e al ministro delle Infrastrutture, De Micheli.
L’onorevole sottolinea «Il destino di sviluppo delle aree interne dell’Abruzzo sta proprio nel valorizzare e rafforzare l’asse Est-Ovest. Lo chiedo perché l’ammodernamento delle tratte, dopo decenni di immobilismo, richiedono studio adeguato, realizzazione in linea con le necessità e adeguati finanziamenti».
A questo punto Pezzopane chiede: «Ci sono risorse messe a disposizione dai governi Renzi-Gentiloni, cosa si aspetta a far partire i lavori?
Come primo intervento è urgente adeguare le tratte Avezzano-Roma e Sulmona-Pescara, per fornire il giusto supporto allo sviluppo delle economie delle due regioni».
In conclusione l’onorevole dichiara che l’Abruzzo ha un collegamento con Roma lento e difficoltoso e le aree interne, in particolare in provincia dell’Aquila, hanno una linea ferroviaria antica e inefficiente che costringe i pendolari a privilegiare il trasporto su gomma con costi altissimi ambientali ed economici
«Da questo punto di vista, risulta inaccettabile il fatto che la Regione Abruzzo non ammoderni i tracciati ferroviari come avviene in altri territori nazionali che, pur avendo importanti autostrade, non trascurano il trasporto su ferro».
