Aumentato ad un euro il rimborso chilometrico per il servizio di autoambulanza senza franchigia.
Nei giorni scorsi l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Lorenzo Berardinetti, ha incontrato le associazioni di volontariato per le attivitร del servizio di emergenza sanitaria territoriale 118 nelle postazioni della Asl 1 Avezzano-Sulmona-LโAquila, insieme al manager della Asl, Rinaldo Tordera. L’incontro, organizzato tramite il presidente dellโassociazione Croce Rossa di Carsoli, Luciano Camerlengo, รจ stato incentrato sulla necessitร di affrontare il problema delle convenzioni che tutte le associazioni territoriali hanno stipulato alla luce del decreto del presidente della Regione Abruzzo in qualitร del commissario ad Acta, Decreto Baraldi.
In sostanza le associazioni di volontariato hanno percepito 36mila lโanno per ciascuna postazione h12 e 72mila per quelle h24. Dal momento che รจ stata manifestata la possibilitร di non rinnovare la convenzione le associazioni di volontariato, durante l’incontro hanno chiesto, allโunanimitร , di adeguare le tariffe del Decreto Baraldi, rimborso chilometrico per il servizio di autoambulanza senza franchigia aumentato a 1euro al chilometro invece che a 0,67, scadenza quinquennale delle stesse convenzioni, aumento dello Stand-by diurno e adeguamento dello Stand-by notturno in egual misura.
Il manager Tordera ha ascoltato le richieste della associazioni, mentre l’assessore Berardinetti, anche alla luce della sua veste di sindaco di Sante Marie che ben conosce le problematiche territoriali interne dei piccoli centri del territorio dove operano le diverse associazioni di volontariato, si รจ fatto subito carico della problematica espressa, ricordando a tutti i partecipanti che “il fine ultimo รจ la tutela della salute dei cittadini, assicurando un servizio sanitario di emergenza adeguato in linea con i principi fondamentali dettati dalla Costituzione Italiana”.
Il problema riguarda tutta la regione Abruzzo e giร l’assessore al ramo, Silvio Paolucci, ha espresso la volontร di incontrare le rappresentanze delle associazioni e avviare un confronto nel merito. Berardinetti e Tordera, poi, hanno incontrato anche Filomena Tancredi, responsabile della Lega arcobaleno contro le barriere e hanno affrontato insieme il problema delle barriere architettoniche a Carsoli e nella Marsica e dell’ascensore del distretto sanitario locale che funziona a singhiozzo.
Lโobiettivo รจ, dunque, la salvaguardia dei cittadini nel campo della salute restando in linea con i principi presenti nella Costituzione.
Fonte: Regione Abruzzo
Foto di: Regione Abruzzo