Celano. Nella Piana del Fucino prende il via il progetto di microfiliera denominato “Innort 3.0” del settore ortofrutticolo. Capofila è il Covalpa Abruzzo, insieme all’Associazione Marsicana Produttori Patate, alla Cooperativa Fucino Sementi selezionate di Luco dei Marsi e a ben 26 Aziende Agricole Fucensi.
“Innort 3.0”, oggi l’unico PIF (Progettazione Integrata di Filiera) operativo in cui i partecipanti investono sul territorio circa 8,5 milioni di euro, si pone quattro principali obiettivi. Il primo è quello di migliorare la capacità di cooperazione orizzontale all’interno della categoria di produttori, favorendo le strategie di concentrazione dell’offerta. L’altro scopo riguarda lo sviluppo di tecniche colturali e l’adeguamento del parco macchine per un’agricoltura altamente specializzata. Il progetto favorirà, infine, anche la realizzazione di strutture logistiche ex novo per il deposito e lo stoccaggio temporaneo di prodotti agricoli.
Il progetto “Innort 3.0” sarà presentato venerdì 8 novembre alle 17 presso l’Auditorium Enrico Fermi di Celano. Interverranno Settimio Santilli, Sindaco di Celano, Marcello Di Pasquale, il Presidente Covalpa Abruzzo e Rodolfo Di Pasquale, Presidente AMPP. A relazionare sul progetto: Fabio Di Pietro Consulente Covalpa Abruzzo – AMPP, Bruni Parisi e Luca Lazzeri, Ricercatori CREA – Centro di Ricerca Colture Industriali – Bologna, Carmine Rabottini Consulente CO.VAL.P.A. Abruzzo – AMPP e Giuseppe Cavaliere, Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura.
Interverranno, inoltre, i consiglieri della Regione Abruzzo: Angelo Simone Angelosante, Giorgio Fedele e Mario Quaglieri. A chiudere i lavori il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ed Emanuele Imprudente, Vice presidente e assessore Agricoltura Regione Abruzzo.