INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Piana del Fucino: via al progetto “Innort 3.0”

Covalpa capofila, presentazione venerdì 8 novembre alla presenza di Marsilio

Piana del Fucino: via al progetto “Innort 3.0”

Celano. Nella Piana del Fucino prende il via il progetto di microfiliera denominato “Innort 3.0” del settore ortofrutticolo. Capofila è il Covalpa Abruzzo, insieme all’Associazione Marsicana Produttori Patate, alla Cooperativa Fucino Sementi selezionate di Luco dei Marsi e a ben 26 Aziende Agricole Fucensi.

“Innort 3.0”, oggi l’unico PIF (Progettazione Integrata di Filiera) operativo in cui i partecipanti investono sul territorio circa 8,5 milioni di euro, si pone quattro principali obiettivi. Il primo è quello di migliorare la capacità di cooperazione orizzontale all’interno della categoria di produttori, favorendo le strategie di concentrazione dell’offerta. L’altro scopo riguarda lo sviluppo di tecniche colturali e l’adeguamento del parco macchine per un’agricoltura altamente specializzata. Il progetto favorirà, infine, anche la realizzazione di strutture logistiche ex novo per il deposito e lo stoccaggio temporaneo di prodotti agricoli.

Il progetto “Innort 3.0” sarà presentato venerdì 8 novembre alle 17 presso l’Auditorium Enrico Fermi di Celano. Interverranno Settimio Santilli, Sindaco di Celano, Marcello Di Pasquale, il Presidente Covalpa Abruzzo e Rodolfo Di Pasquale, Presidente AMPP. A relazionare sul progetto: Fabio Di Pietro Consulente Covalpa Abruzzo – AMPP, Bruni Parisi e Luca Lazzeri, Ricercatori CREA – Centro di Ricerca Colture Industriali – Bologna, Carmine Rabottini Consulente CO.VAL.P.A. Abruzzo – AMPP e Giuseppe Cavaliere, Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura.

Interverranno, inoltre, i consiglieri della Regione Abruzzo: Angelo Simone Angelosante, Giorgio Fedele e Mario Quaglieri. A chiudere i lavori il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ed Emanuele Imprudente, Vice presidente e assessore Agricoltura Regione Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Green pass per parrucchiere ed estetista, scatta l’obbligo

Il Governo sta limando il decreto che contiene l'elenco delle attività primarie cui si potrà ...
Redazione IMN

Vaccino Pfizer bambini 5-11, atteso parere Aifa

Tra oggi e domani il verdetto del Cts Aifa sul vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni, lo ...
Redazione IMN

Aielli: nuovi posti di lavoro con l’ampliamento

80 posti di lavoro grazie al "passo in avanti" compiuto dall'Aciam. Il concetto di economia ...
Redazione IMN