INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Pineta pescarese a fuoco: “Serviva prevenzione”

A parlare è il vertice dell'Uncem. "Sarebbe stata necessaria una gestione forestale attiva. Il fuoco si combatte a fiamme spente. Il nemico degli incendi e degli incendiari è la selvicoltura preventiva".

In mezzo a gufi che affermano che boschi urbani e montani possono crescere come vogliono e dove vogliono, Uncem sta con la scienza. E dopo gli incenti delle ultime settimane, compreso quella di ieri nella Pineta Dannunziana di Pescara, stiamo con gli scienziati. E con gli Ordini degli Agronomi e Forestali e con il loro Consiglio nazionale”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

“L’Ordine di Pescara ribadiva da anni l’appello a ricominciare le attività di prevenzione antincendio con la gestione forestale attiva della Pineta. L’Ordine è chiaro, nella nota di ieri: ‘Attualmente per il piano di assetto naturalistico vigente, la Pineta e le aree del Fosso Vallelunga, per scelta, non vengono manutenute ai fini antincendio. Si è scelto, pericolosamente, di non sfalciare l’erba nei fossi, sotto i Pini e di recintare il tutto lasciando a evoluzione naturale. Stessa decisione in merito alberi morti in piedi o caduti a terra che non vengono rimossi’. Questo per Uncem è assurdo e grave. Mi unisco a quanto affermato nelle scorse ore dal Presidente Matteo Colarossi, ovvero di ‘cambiare immediatamente le scelte del Piano di assetto naturalistico abbandonando i vincoli legati all’evoluzione naturale e attuando una Gestione Attiva Selvicolturale volta a prevenire gli incendi”.

Il fuoco si combatte a fiamme spente!’. Uncem, con il CONAF, non si stancherà di ripeterlo: il nemico degli incedi e degli incendiari è proprio la selvicoltura preventiva. Gestire permetterà una volta per tutte di valorizzare, proteggere e migliorare in biodiversità e resilienza i nostri boschi e foreste”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, nuove disposizioni del Comune di Cerchio

Il sindaco Tedeschi firma nuovo provvedimento
Redazione IMN

Le sfide del Pnrr per il governo che verrà

A due giorni dalla fine del terzo trimestre e dall’inizio del quarto, vediamo quante e quali ...
Redazione IMN

Congiunti: gara cinofila dell’Italcaccia senza abbattimento

A Collecorvino una manifestazione per cani da ferma
Redazione IMN