L’impegno costante e la competenza dello Studio di Progettazione dell’Architetto Luigi Babusci si stanno traducendo in risultati straordinari per il territorio marsicano.
Attraverso un’attività mirata di collaborazione tecnico-amministrativa, lo studio ha accompagnato numerosi comuni della Marsica nell’accesso a bandi pubblici di finanziamento, contribuendo concretamente a una vera e propria pioggia di fondi pubblici a favore dello sviluppo locale.
Tra le principali linee d’azione progettuale per la progettazione legata ai fondi PNRR, europei, nazionali e regionali sostenute figurano la Riqualificazione e rigenerazione urbana, lo sviluppo del turismo ecosostenibile, la Manutenzione e messa in sicurezza della viabilità, l’ ammodernamento e rinnovo delle dotazioni territoriali, Progetti di valorizzazione per comuni a vocazione turistica ed Interventi mirati all’accessibilità, rimozione barriere architettoniche, alla mobilità sostenibile e alla sostenibilità ambientale.
Un esempio emblematico è rappresentato dal finanziamento pari a circa 1.300.000 euro ottenuto dall’aggregazione dei comuni di Gioia dei Marsi e Ortona dei Marsi, nell’ambito del Bando Pubblico per il Finanziamento dei Progetti per il Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia. Un progetto che conferma l’importanza strategica del supporto tecnico nelle fasi di progettazione e candidatura, ma anche nella costruzione di reti tra enti locali.
Lo Studio Babusci si conferma così una realtà d’eccellenza nel panorama tecnico-amministrativo del territorio, distinguendosi per la capacità di trasformare le potenzialità locali in progettualità concrete, capaci di attrarre risorse dai principali strumenti di finanziamento europei, nazionali e regionali – in particolare dal PNRR.
I risultati raggiunti confermano quanto sia strategico, oggi, mettere a disposizione del territorio competenze tecniche avanzate, una visione progettuale solida e la capacità di fare sistema. La collaborazione attiva tra professionisti, enti locali e comunità è la vera chiave per intercettare e utilizzare efficacemente le risorse pubbliche, generando sviluppo duraturo e innovazione.
In un territorio come quello marsicano – ricco di risorse naturali, paesaggistiche e culturali – la sfida è trasformare queste potenzialità in opportunità reali.
Per farlo, è fondamentale fare rete, condividere le competenze e lavorare insieme.
Solo mettendo in comune le forze e rendendo pubbliche le proprie risorse sarà possibile costruire un futuro solido e prospero per le nostre comunità.
Lo Studio di Progettazione dell’Architetto Luigi Babusci si pone al centro di questa sfida, offrendo un modello virtuoso di cooperazione tecnico-amministrativa, al servizio della crescita e del benessere delle comunità locali.
Comunicato Stampa