Il 15 ottobre 2018, alle ore 11.00, in Pizzoli – Corso Sallustio, il Dirigente Tecnico della sede Coordinata di L’Aquila del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, l’ingegner Gennaro Di Maio, alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri di L’Aquila, Col. Nazareno Santantonio, procederà alla consegna dei lavori per la realizzazione di un fabbricato demaniale da adibire a sede del locale Comando Stazione Carabinieri all’impresa E.C.M. S.r.l. di Viterbo, aggiudicataria dell’appalto per un importo netto contrattuale di 1.165.765,36 euro.
La caserma, moderna e rispondente ai parametri più attuali di funzionalità, sarà realizzata con il finanziamento di 2 milioni di euro deliberato il 23 marzo 2012 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione volti a garantire la ricostruzione (sisma dell’aprile 2009) di 23 edifici pubblici della città e della Provincia di L’Aquila.
Il progetto è stato elaborato dall’ingegner Luana Boromeo di Ortona (CH).
Tutto ciò è stato possibile grazie alla virtuosa e sinergica collaborazione interistituzionale tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il predetto Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche (anche in qualità di soggetto attuatore del programma di ricostruzione) e l’Amministrazione comunale di Pizzoli.
La realizzazione della nuova Caserma nel pieno centro cittadino concretizza pienamente il concetto di ‘prossimità’ dell’Arma dei Carabinieri nei confronti di tutti i cittadini delle comunità di Pizzoli e Barete.
Fonte: Cte Reparto Operativo CC L’Aquila
Foto di: PrimaDaNoi