INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

PNALM, cucciolo di orso marsicano si ricongiunge con la madre

L’operazione si è conclusa lo scorso 17 agosto

PNALM, cucciolo di orso marsicano si ricongiunge con la madre

Arriva dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise una storia a lieto fine. Lo scorso 15 agosto, un cucciolo di orso bruno marsicano, trovato solo lungo una strada all’interno del Parco, si è ricongiunto alla madre grazie ad una operazione dei Tecnici del Servizio Scientifico e di Sorveglianza del PNALM.

La presenza di un cucciolo da solo indicava o un abbandono da parte della madre, o la morte della stessa, oppure una separazione traumatica (come successo all’orsa Sebastiana e i suoi tre cucciolo nella notte tra il 24 e 25 agosto scorso). In accordo con l’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA) e il Ministero dell’Ambiente, dunque, si è stabilito di mettere in campo tutte le azioni necessarie per favorire il ricongiungimento del cucciolo con la madre. Nella giornata di Ferragosto, dunque, il piccolo esemplare di orso marsicano, maschio e in buone condizioni di salute, è stato catturato meccanicamente senza anestesia ed è stato rilasciato in quota in un’area di presenza femminile.

Dopo numerosi turni da parte del personale del Parco, il 17 agosto si è avuta la certezza che il cucciolo si fosse ricongiunto ad una femmina con due piccoli. Da quel momento e fino a qualche giorno fa, i tre cuccioli sono stati sempre osservati insieme alla madre.

L’episodio è avvenuto qualche giorno prima dell’allontanamento traumatico di un altro cucciolo, giunto al seguito di un inseguimento di un’auto ai danni della madre, l’orsa Sebastiana, e dei suoi tre piccoli nel centro abitato di Pescasseroli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Saca a Confindustria, aumento tariffe stabilito da Ersi

Il presidente del Cda della Saca Luigi Di Loreto risponde all'allarme lanciato da Confindustria ...
Redazione IMN

Sabato manifestazione per canile di Sante Marie

In Piazza Risorgimento ad Avezzano, presente anche il sindaco e presidente Uncem Abruzzo Lorenzo ...
Roberta Maiolini

Presentazione premio Beatrice Cenci

La manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne
Redazione IMN