Cosa stai cercando?...
Home » PNALM, riparte il progetto “Un albero per il futuro”

PNALM, riparte il progetto “Un albero per il futuro”

Promosso per il sesto anno dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità

Riparte il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, promosso per il sesto anno dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità.
Nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – comprese le aree di protezione esterna e quelle afferenti alle Riserve Naturali Orientate di Feudo Intramonti, Monte Velino e Monte di Mezzo – cinque amministrazioni hanno scelto di fare rete per un obiettivo comune: rafforzare la prevenzione dei reati ambientali e promuovere la cultura della legalità ambientale.
In campo, insieme: Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con il Servizio Sorveglianza e il Servizio Educazione Ambientale; i Reparti Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, Isernia e Roma; il Reparto Carabinieri Parco Abruzzo, Lazio e Molise.
Una sinergia che prende forma anche tra i banchi di scuola, dove Carabinieri forestali e Guardiaparco uniscono competenze, esperienze e passione per accompagnare studenti e docenti in un percorso di conoscenza, confronto e crescita.
L’obiettivo è chiaro: offrire strumenti concreti per comprendere meglio il rapporto con la fauna selvatica e con il territorio, superando dubbi, disinformazione, preconcetti e luoghi comuni.
Attraverso attività pratiche, esperienze interattive e laboratori di “ecologia affettiva”, bambini e ragazzi saranno coinvolti in un lavoro educativo basato su valori come reciprocità ed empatia, fondamentali per una convivenza possibile e responsabile tra Uomo e Natura.
Il percorso porterà inoltre gli studenti a riscoprire la storia e i legami ancestrali del proprio territorio, approfondendo l’antico rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale attraverso ascolto e conoscenza. Le scuole coinvolte nel progetto ricadono nelle province di Frosinone, Isernia e L’Aquila.
Educare oggi per proteggere il futuro!

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi