INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Pnrr, “Abruzzo tra regioni pilota in tema energetico”

Tappa all'Aquila per "Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"

Il Pnrr fa tappa a L’Aquila con “Italiadomani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, tour organizzato dalla Presidenza del Consiglio per spiegare i progetti e i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione e le modalità per accedere alle risorse e dialogare con i cittadini, le associazioni di categoria e le imprese.

Ed è l’occasione per l’Abruzzo di candidarsi “tra le regioni pilota in tema energetico“, come ha sottolineato il presidente della Regione Marco Marsilio, intervenendo alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, del capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, del capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica Marco Leonardi e del sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi.

Giovannini ha spiegato che “le interlocuzioni con la Regione del presidente Marsilio sono continue e a tutto tondo, ma non finisce tutto col Pnrr perché poi c’è da considerare anche FSC”.

Per ciò che riguarda il potenziamento della ferrovia Roma-Pescara, il ministro ha poi affermato che “ci vuole tempo, però è direttrice da migliorare perché oggi non è all’altezza”.

Giovannini ha poi voluto sottolineare l’interesse per i treni a idrogeno, lasciando intuire che l’Abruzzo potrebbe essere una delle zone test perché questo tipo di alimentazione “ti consente di non lavorare o investire sull’elettrificazione con la conseguenza che non fermi le linee”.

“Siamo soddisfatti di sapere che l’Abruzzo è proposto come avanguardia dell’esperienza energetica con i treni all’idrogeno: qui c’è un debito secolare da parte delle istituzioni nei confronti della mobilità, specie su ferro. Ora si vuole candidare l’Abruzzo a capofila dell’innovazione energetica e va bene. Abbiamo solo chiesto garanzie, però: ci sta tutto bene, purché sia vero ed efficace, cioè che effettivamente si possa avere un trasporto veloce e moderno ed ecologico”, così ha esordito il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Puntiamo a potenziare i collegamenti ferroviari che riguardano il capoluogo regionale. Perché – ha sottolineato il presidente dell’Abruzzo – la particolarità di questa regione è che al capoluogo di regione che non è servito da un trasporto ferroviario efficiente. Su questo c’è stato ribadito l’impegno, la scelta strategica di fare dell’Abruzzo una delle regioni pilota dell’avanguardia anche in tema energetico e ambientale dello sviluppo dei collegamenti a idrogeno“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Imprudente visita gli Impianti dei produttori di patate

Il vice presidente della Giunta abruzzese allo stabilimento di Avezzano, strada 46. Si è detto ...
Redazione IMN

Roccaraso, Gdf scopre maestri di sci senza titolo

Redazione IMN

Scarico anomalo Pescara, “ora valori nei parametri”

Dati saranno trasmessi al Comune che ieri ha vietato balneazione
Redazione IMN