In questi giorni, la discussione sul funzionamento della Polizia Locale a Roseto ha suscitato un vivace confronto tra sindacati e amministrazione comunale. Come gruppo Fare per Roseto!, forza di maggioranza consapevole delle sfide che riguardano la sicurezza urbana e l’organizzazione del personale, riteniamo utile riportare il dibattito su un piano costruttivo e propositivo, evitando inutili tensioni.
I problemi esistono, e nessuno li ha mai negati. Tuttavia, riteniamo che l’efficienza non sia solo una questione di risorse, ma anche di organizzazione, spirito di servizio e collaborazione interna. In tal senso, un esempio virtuoso arriva da un Comune a noi vicino, Pineto, dove – a parità di organico – la Polizia Locale riesce a garantire una copertura completa 365 giorni l’anno, con orari che vanno dalle 7:30 alle 19:30 (due turni tutto l’anno), estendendosi fino all’una di notte per quattro sere a settimana nel periodo estivo (tre turni durante l’estate), e con turnazioni intelligenti che coinvolgono anche gli agenti stagionali.
Lì la Polizia Locale rileva la quasi totalità degli incidenti, collabora attivamente con le altre forze dell’ordine, gestisce la segnaletica e la sosta a pagamento, e rappresenta una presenza costante e riconosciuta sul territorio, ben integrata nel sistema di sicurezza cittadino.
Ciò dimostra che con la giusta volontà organizzativa si possono ottenere risultati importanti, anche senza aumenti immediati di personale o risorse straordinarie. È questa la direzione che auspichiamo anche per Roseto, con una Polizia Locale più presente, più dinamica e più orientata alle esigenze della comunità.
Per questo motivo sosteniamo con convinzione l’ordinanza adottata dal Sindaco Mario Nugnes, che introduce il doppio turno nel periodo estivo, quale primo passo concreto per migliorare il presidio del territorio, razionalizzare i servizi e rispondere in maniera più efficace ai bisogni di sicurezza e vivibilità della nostra città. Una misura giusta, coraggiosa e necessaria.
Come Fare per Roseto!, siamo pronti a sostenere ogni sforzo volto a migliorare i servizi offerti dalla nostra Polizia Locale, e ci rendiamo disponibili ad un confronto serio e concreto, ma chiediamo allo stesso tempo a tutti gli attori coinvolti di mettere da parte logiche difensive e rivendicative, per puntare insieme a un modello più efficiente e moderno di sicurezza urbana.
Il nostro obiettivo è comune: dare risposte ai cittadini, garantire una città sicura e vivibile, e valorizzare il lavoro di chi indossa la divisa ogni giorno.
Gruppo Consiliare Fare per Roseto!