Sono quattro milioni gli italiani che si mettono in viaggio per il 1° maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte primaverile. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del “mini esodo” del 30 aprile, con il bollino rosso sulle strade per raggiungere le località di vacanza.
Mare e montagna in testa, forte attrattiva per la vacanza “green”
Mare e montagna si contendono il primato delle mete più gettonate, davanti a campagna e città d’arte, con una netta scelta per la vacanza “green”. L’alloggio preferito sono le case di amici e parenti – continua Coldiretti –, davanti a bed and breakfast, alberghi, seconda casa, agriturismi e appartamenti in affitto. La stragrande maggioranza degli italiani rimarrà comunque all’interno dei confini nazionali.
Boom agriturismi: 600 mila presenze previste, spazio anche per picnic “Made in Campagna Amica”
Molto frequentati gli agriturismi, dove sono attese 600 mila presenze, secondo le previsioni Terranostra Campagna Amica. Ma accanto a chi pernotterà o mangerà in una delle quasi 26 mila strutture attive sul territorio nazionale ci sarà anche chi approfitterà degli spazi messi a disposizione per fare il picnic, magari acquistando i prodotti dalle aziende di Campagna Amica.
Ponte del 1° maggio chiude la “striscia” di vacanze: cibo ancora protagonista della spesa
Il ponte del 1° maggio chiude di fatto la lunga “striscia” di opportunità iniziata con la Pasqua, che complessivamente ha visto in vacanza quasi un italiano su 4 (37%). Anche per Pasqua e ponti oltre un terzo del budget è rappresentato dal cibo che si conferma la prima voce di spesa, tra pranzi, cene e souvenir, oltre che motivo di richiamo anche per i vacanzieri stranieri.