Ci sarà anche un’interrogazione parlamentare sulla vicenda del portale dell’antica Chiesa di San Nicola, attualmente custodito al Museo del Louvre di Parigi del quale il comune e la direttrice del polo museale dell’Aia dei musei della città Flavia De Sanctis chiedono la restituzione. I senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Liris hanno deciso di dare il loro prezioso supporto alla sfida, per ottenere dai francesi il ritorno a casa del prezioso pezzo archeologico caro ai marsicani.
Il portale, risalente al XIII secolo, è un prezioso esempio di architettura medievale marsicana, realizzato in pietra da artisti locali e decorato con motivi a fogliame e figure scolpite. Sopravvissuto al devastante terremoto del 1915, che distrusse gran parte della città e causò la perdita di circa 30.000 vite nella Marsica, l’opera fu successivamente trasferita in Francia in circostanze poco chiare. Oggi, rappresenta un simbolo dell’identità culturale di Avezzano e il suo ritorno è fortemente auspicato dalla comunità locale.
L’Assessore Pierleoni ha dichiarato: ” Questo iniziativa rappresenta un’opportunità fondamentale per avviare un dialogo costruttivo con le autorità francesi e il Museo del Louvre, al fine di riportare ad Avezzano un elemento chiave della nostra storia e cultura. Ci siamo sentiti più volte con gli esponenti parlamentari in questi mesi, e ci vedremo presto a Roma. Ringraziamo i senatori abruzzesi Etelwardo Sigismondi e Guido Liris per aver presentato, su impulso del Comune di Avezzano, un’interrogazione parlamentare al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il loro sostegno è essenziale per dare forza alla nostra istanza e riportare l’opera nella sua terra d’origine.”
L’architrave che si trova nel museo parigino rappresenta l’ultima componente mancante per la ricostruzione dell’intero portale. Le restanti componenti sono custodite a Palazzo di città.
Comunicato stampa