INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Porte aperte per le case museo d’Abruzzo

Casa Silone, Villa de Lollis e Centro Agathé. Appuntamento il 6 e 7 aprile per le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Anche la Casa Museo Ignazio Silone di Pescina (L’Aquila), il Centro Agathé – Casa Museo Mario Dell’Agata – arte, scienza, religioni per la Pace e l’Ambiente di Pineto (Teramo), e Villa de Lollis di Casalincontrada (Chieti), prendono parte alla terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri. Promosse in tutta Italia nel fine settimana del 6 e 7 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, quest’anno sono dedicate al tema “Memorie in viaggio”.

Due giorni in cui le case museo di tutta Italia apriranno le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Hanno potuto aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione. Fino al 5 aprile sono possibili le iscrizioni da parte del pubblico, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.

«Oltre a promuovere i due giorni di aperture congiunte – spiega Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – abbiamo invitato ogni casa a dedicare un itinerario, un approfondimento o un incontro al tema delle ‘Memorie in viaggio’. Sarà un’occasione, nell’anno del VII centenario della morte di Marco Polo, grande viaggiatore in Cina nel Medioevo e narratore della sua esperienza nel Milione scritto da Rustichello da Pisa, per focalizzare tutti insieme l’attenzione su un argomento di grande fascino che accumuna molti grandi del passato che, proprio per i loro ruoli, hanno spesso attraversato varie parti del mondo».

«Molte case proporranno anche visite guidate e/o strumenti di accoglienza – aggiunge Marco Capaccioli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – secondo una formula che ha riscosso già lo scorso anno, dove sperimentata, grande successo. La terza edizione delle Giornate ha la partecipazione di quasi 130 case, distribuite in 17 regioni. Un patrimonio importante che, con tenacia, la nostra Associazione mette in evidenza per offrire nuove occasioni al turista del terzo millennio, sempre in cerca di nuove emozioni, lontane dai grandi circuiti. I visitatori della nostra rete, come è stato osservato, non sono gli stessi che frequentano le pinacoteche: chi visita le Case della Memoria si sente un ospite chiamato a “riabitare”, perché è come se si trovasse a casa propria. È dunque importante, anche da parte delle istituzioni, porre attenzione a questo patrimonio, fatto da ambienti di vita di “quotidiana”, che conservano intatto il fascino di chi li ha abitati e con un valore aggiunto: la partecipazione attiva».

A seguire l’elenco delle case aderenti per la regione Abruzzo:

Centro Agathé Casa Museo Mario Dell’Agata- arte, scienza, religioni per la Pace e l’Ambiente – Pineto (Teramo)

Telefono: 3457856479, 3382737258
Email: annadellagata@virgilio.it

– Attività proposte: Lettura poesie; laboratori ceramica per bambini dai 4 anni e adulti – Luana Malandra; laboratorio per il Restauro del legno- Antonio Grandoni; analisi estetica e dei simbolismi di alcune opere della Collezione di Anna dell’Agata; lettura di racconti di Mario Dell’Agata nella Biblioteca Comunale di Pineto.
– Ingresso gratuito: Sì
– Ingresso ridotto: No – contributo volontario
– Omaggi e attività specifiche: Si – Laboratori ceramica e legno
– Visita gratuita: Sì – contributo volontario

Villa de Lollis – Casalincontrada (CH)

Telefono: 3400671284
Email: centroculturalecesaredelollis@gmail.com

– Attività proposte: Nelle giornate del 6 e 7 Aprile, proporremo la proiezione del primo ed unico documentario ”Cesare de Lollis – Uomo di Casalincontrada e del Mondo” della durata di 15′, e la visita guidata nello studio e nello spazio espositivo permanente.

– Ingresso gratuito: Sì
– Ingresso ridotto: No

– Omaggi e attività specifiche: No

– Visita gratuita: Sì

Casa Museo Ignazio Silone – Pescina (L’Aquila)

Telefono: 0863842829

Email: cestusil@gmail.com

– Attività proposte:

– Ingresso gratuito: 

– Ingresso ridotto: No – L’accesso alla Casa Museo è gratuito.

– Omaggi e attività specifiche: Sì – Visione del docufilm “Il giovane Silone

– Visita gratuita: 

 

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Dal 1 ottobre si riduce il pedaggio autostradale, D’Orazio: «Per la sicurezza, gli amministratori dovrebbero avere meno vincoli dall’alto»

Gioia Chiostri

Alla guida senza patente e in stato di alterazione

Una 46enne di Pettorano sul Gizio è stata denunciata e sanzionata
Redazione IMN

Lanciano: incidente con quattro feriti

Due auto rimaste coinvolte in un incidente causato da un malore.
Redazione IMN