INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Poste Italiane: buoni per minori

Uno sguardo rivolto al futuro delle nuove generazioni

COMUNICATO STAMPA
Il regalo perfetto per la fine della scuola per accompagnare la crescita dei più piccoli e avvicinarli al mondo del risparmio. Sono i buoni fruttiferi postali dedicati ai minori, disponibili in tutti i 472 uffici postali abruzzesi e anche online.
I buoni per i minori possono essere sottoscritti in forma cartacea da un genitore, un nonno o un amico purché maggiorenne oppure in forma dematerializzata direttamente online sul sito poste.it o tramite l’app BancoPosta, o in qualsiasi ufficio postale, dal genitore o dal tutore previa apertura del libretto dedicato ai minori a cui i buoni saranno collegati. Il buono può essere intestato esclusivamente al minore e cresce insieme a lui, perché gli interessi maturano fino al compimento del 18° anno di età, con un tasso di interesse annuo lordo che può arrivare fino al 6%.
Per poter sottoscrivere i buoni in forma dematerializzata, il minore deve essere intestatario di un libretto di risparmio dedicato ai minori e il maggiorenne che lo sottoscrive deve essere titolare di un libretto di risparmio postale o di un conto corrente BancoPosta sul quale addebitare l’importo.
I buoni possono essere sottoscritti ai minori di età compresa tra 0 e 16 anni e mezzo; quando festeggerà i suoi 18 anni, il valore dei buoni sottoscritti e gli interessi maturati saranno accreditati sul Libretto di risparmio di cui è intestatario il minore.
I buoni dedicati a minori hanno un rendimento fisso crescente, sono prodotti garantiti dallo Stato italiano e sono esenti da costi, salvo gli oneri fiscali, sono esenti da imposta di successione e godono di una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi. In Abruzzo risultano sottoscritti 1 milione e 562mila buoni fruttiferi, tra quelli dedicati ai minori, i classici buoni ordinari e altre tipologie con durate e rendimenti diversificati. Statisticamente, si può dire che ogni cittadino abruzzese possiede almeno un buono postale: una forma di risparmio tradizionale garantita dallo Stato italiano, da sempre apprezzata per la sua affidabilità e adesso anche per la possibilità di sottoscrizione online.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, concerto di Natale della corale “Giuseppe Corsi”

L'appuntamento con l'arte e con la musica è fissato per questo 26 dicembre.
Redazione IMN

Salvini: “In Abruzzo vinciamo, Lega otterrà doppia cifra”

Ministro a Montorio: "In regione lavorato benissimo per 5 anni"

Casa studente, Pezzopane: “Ritardi vergognosi”

Deputata dem e candidata sindaco dell'Aquila: "Studenti universitari linfa vitale della città"
Redazione IMN