“È una decisione assolutamente da scongiurare, avrebbe grosse ripercussioni sulla tenuta del Pronto Soccorso di Avezzano, già in sofferenza”.
Interpellato dalla Redazione di InfoMediaNews, prende una posizione netta sulla vicenda anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità in Abruzzo, Mario Quaglieri. Ieri, a seguito della video-conferenza con i vertici manageriali e sanitari della Asl e i primi cittadini dei territori coinvolti, i due sindaci di Pescina e di Tagliacozzo si sono espressi sui social, parlando chi di “presa in giro” sul ridimensionamento dell’attività dei due presidi sanitari territoriali con una formula H12, chi di “non scambiare la sospensione temporanea di un servizio di assoluta necessità sanitaria con la disponibilità dell’Amministrazione e del territorio di far fronte comune all’emergenza Covid”.
“Anzi – commenta Quaglieri – l’auspicio è quello di poter dirottare tutti i codici verdi e gialli nei due PPI al fine di decongestionare Avezzano, che potrebbe così focalizzare le prestazioni per quei pazienti dove la tempestività è fondamentale”, queste sono le sue parole.