“Il 9 giugno non ci saranno Marco Marsilio e Nicoletta Verì. Saremo solo ascoltati, la Regione non vuole prendere impegno circa il documento che abbiamo sottoscritto”. Così il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, attraverso una diretta Facebook, ha fatto il punto della situazione sui PPI, di Pescina e Tagliacozzo, ed ha spiegato quello che succederà il 9 giugno quando, con il sindaco di Tagliacozzo, si presenterà dinanzi alla commissione sanità.
Inizialmente ha ripercorso la cronologia degli eventi che si sono susseguiti dal 9 marzo, giorno in cui il PPI è stato chiuso, fino ad oggi.
Dalla chiusura della radiologia, alle varie proposte che si sono susseguite fino all’ultima decisione, quella di riaprire a mezzo servizio, solo 12 ore al giorno.
Da qui, la riunione con tutti i sindaci della Marsica per far fronte a questa situazione. Dall’incontro è nato un documento che sarà presentato il 9 giugno all’interno della commissione sanità della Regione Abruzzo.
A tal proposito, il sindaco spiega che “sarà una semplice audizione dei sindaci rappresentanti e non ci sarà l’esame e la valutazione del documento che avevamo portato all’attenzione del presidente Quaglieri.
Saremo sì ascoltati ma la Regione non vuole prendere impegno circa questa risoluzione.
Sarà presente il Manager Roberto Testa ma non ci saranno il governatore Marco Marsilio e l’assessore alla sanità Nicoletta Verì.
Noi chiederemo la revoca delle decisioni che hanno penalizzati i due PPI, chiederemo la votazione per la riapertura h24.
Che per gli anni 2019-2021 vengano inserite norme di sicurezza h24.
Chiediamo un impegno formale a mantenere in vita anche il prossimo anno i due PPI, che invece rischiano la chiusura se non mantengono un certo numero di accessi.
Chiediamo l’immediata dimensione del direttore generale Testa”.