Domani alle 9 è in programma all’Emiciclo la seduta straordinaria della Commissione sanità per discutere della problematica dei punti di primo intervento di Pescina e Tagliacozzo, la cui riapertura è fissata per il 16 giugno H12. Nella riunione, convocata dal presidente Mario Quaglieri, saranno presenti i sindaci Stefano Iulianella e Vincenzo Giovagnorio, insieme a Mariangela Amiconi, sindaco di Magliano de’Marsi, e Antonella Buffone, sindaco di Balsorano. All’incontro parteciperà anche il direttore generale della ASL 1, Roberto Testa.
Assenti il governatore Marsilio e l’assessore alla sanità Verì. Assenze che hanno lasciato l’amaro in bocca a Iulianella, che per primo aveva richiesto un incontro “politico” per chiarire la posizione della Regione sulla riapertura H12 dei Ppi. “Saremo solo ascoltati, la Regione non vuole prendere impegno circa il documento che abbiamo sottoscritto”, ha dichiarato il primo cittadino in una diretta Facebook di domenica sera.
Nel documento i sindaci chiedevano l’inserimento dei punti di primo intervento nel Piano operativo regionale 2019-2021, oltre alla riconversione delle due strutture in Ospedali di area disagiata. La risoluzione, sottoscritta da sette consiglieri di opposizione, contiene anche la richiesta di dimissioni del manager Testa, ritenuto responsabile delle scelte in materia di programmazione che hanno portato alla riapertura parziale dei Ppi.
Nella seduta del Consiglio regionale delle ore 11, inoltre, verrà discussa la risoluzione del consigliere Silvio Paolucci sulla realizzazione della rete irrigua nella Piana del Fucino. Il capogruppo del Pd ha firmato anche una risoluzione per il ripristino dei fondi tagliati per la realizzazione di una struttura semiresidenziale per pazienti malati di Alzheimer nell’ex distretto di base di Pescina.