Cosa stai cercando?...
Home » Prefettura, avviati controlli su attività d’intrattenimento

Prefettura, avviati controlli su attività d’intrattenimento

Sicurezza dei pubblici esercizi, delle attività d’intrattenimento e di pubblico spettacolo: effettuata, stamattina, in Prefettura un’accurata analisi del contesto esistente a livello provinciale, da cui è emersa la problematica degli eventi comunicati alle autorità nell’imminenza del loro svolgimento.

Il Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, ha presieduto stamattina una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sul tema della sicurezza dei pubblici esercizi, delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo nel territorio provinciale, in attuazione della Direttiva dell’On. Ministro dell’Interno del 19 gennaio scorso.

Hanno partecipato all’incontro, oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, il Vicesindaco dell’Aquila, Avv. Daniele e l’Assessore comunale del capoluogo dr.ssa Cucchiarella, gli Assessori dei Comuni di Avezzano e Sulmona, Avv. Basilico e dr..Giammarco, accompagnati dai referenti dei rispettivi Corpi di Polizia Locale, il Responsabile del registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Gran Sasso D’Italia, la Direttrice dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e i delegati di Confcommercio e Confesercenti.

In apertura dei lavori, dopo l’illustrazione del contenuto della Direttiva ministeriale, è stata effettuata un’accurata analisi del contesto esistente a livello provinciale, da cui è emersa, tra l’altro, la problematica degli eventi comunicati alle autorità preposte nell’imminenza del loro svolgimento.

Tutti i presenti hanno unanimemente convenuto sull’esigenza di avviare una serie di controlli sulle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo – a carattere composito ed in aggiunta a quelli posti in essere in via ordinaria dalle Forze di Polizia – al fine di assicurare il rispetto della normativa vigente in materia, l’incolumità di lavoratori ed avventori, nonché di contrastare eventuali abusi.
E’ stata disposta la programmazione, a cura della Commissione Provinciale di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo, di verifiche dirette ad accertare il mantenimento delle condizioni di abilitazione all’esercizio dell’attività, mentre, per il tramite dei Vigili del Fuoco, saranno condotti tutti i riscontri necessari sull’osservanza delle misure di prevenzione incendi, sulla gestione dell’esodo degli spettatori, nonché su ogni altro profilo connesso alla sicurezza infrastrutturale dei locali, compresi i materiali e gli arredi.
Il Prefetto ha invitato le Amministrazioni Comunali, competenti al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di bar e ristoranti, a verificare l’eventuale svolgimento, da parte dei gestori, di attività complementari che possano assumere carattere prevalente e configurare lo svolgimento di manifestazioni di pubblico intrattenimento.

Gli amministratori locali intervenuti in rappresentanza dei Comuni di maggiore dimensione demografica hanno dichiarato la disponibilità a coinvolgere, nella programmazione dei controlli da parte delle Commissioni di vigilanza comunali, anche gli enti del rispettivo circondario.

Tale iniziativa si inserisce nel quadro degli strumenti di collaborazione preventiva già avviati con gli operatori economici, con cui è stato recentemente stipulato un apposito protocollo per la prevenzione degli atti illegali all’interno e in prossimità degli esercizi pubblici.

Il piano di azione istituzionale è stato condiviso anche dai referenti delle Associazioni di categoria intervenuti, che sensibilizzeranno i propri iscritti a mantenere elevata l’attenzione sulla tematica.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi