COMUNICATO STAMPA
Questa mattina, nella sala degli Atti Parlamentari in Senato, c’è stata la conferenza stampa di presentazione del Premio D’Angiò, alla presenza dei senatori Guido Liris ed Etelwardo Sigismondi, promotori dell’evento, l’on. Guerino Testa, l’assessore regionale Mario Quaglieri, la presidente dell’Enit Alessandra Priante, il sindaco di Scurcola Marsicana Nicola De Simone, guidati nei loro interventi dalla giornalista della Regione Abruzzo Katia Scolta.
È stata esaltata l’importanza del Premio D’Angiò, per la sua importanza storica e per il lustro che da alla Marsica e all’Abruzzo, portando il nome della regione a livello internazionale.
Grande entusiasmo da parte del presidente del Centro Studi Carlo I D’Angiò Lorenzo Fallocco: “Questo premio rappresenta la storia importante del nostro territorio e oggi siamo onorati di poterlo presentare qui”.
A chiudere l’incontro l’assessore regionale Mario Quaglieri che ha sottolineato quanto sia importante valorizzare le aree interne che hanno tesori da valorizzare e un esempio è il Premio D’Angiò. È stato poi illustrato il programma: il 4 luglio concerto della Banda della Polizia Penitenziaria e ci saranno anche tre artisti, Chiara Tarquini, Enrico Melozzi e Vincenzo Olivieri.
Il 5 luglio andrà in scena il Gran Galà e sarà presente anche il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano., nei prossimi giorni sarà svelato il programma per intero con tutti i premiati.
Una ricca platea ha seguito con attenzione la conferenza, tra i presenti i componenti della segreteria del Centro Studi Carlo D’Angiò Francesca Curini e Arrigo Ferracuti, il vice sindaco di Scurcola Marsicana Ivan Antonini, la presidente del consiglio comunale Martina Giallonardo, il vice presidente della Fondazione Carispaq Pierluigi Panunzi, i neo consiglieri del comune di Capistrello.