“La Regione Abruzzo ha ribadito pieno sostegno agli organizzatori del premio internazionale D’Angiò, la cui autorevolezza è stata certificata nel 2018 dalla partecipazione del Presidente Mattarella e della Presidente del Senato Casellati nel 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini. I premiati di questa rinnovata edizione, personaggi di spicco che rendono onore al nostro Abruzzo, confermano la grande valenza culturale di questa iniziativa, che rappresenta per la nostra regione una straordinaria occasione per rievocare un evento storico di enorma importanza nella storia d’Europa ma anche un prezioso volano per la crescita turistica del nostro territorio”.
È quanto ha dichiarato Mario Quaglieri, assessore alle Aree interne e Bilancio della Regione Abruzzo, a margine della presentazione della XVIII edizione del premio internazionale Carlo I D’Angiò che si è tenuta ieri mattina nella Sala Atti parlamentari del Senato “Giovanni Spadolini”.
A fare gli onori di casa il senatore Guido Quintino Liris, promotore della conferenza stampa in Senato, e il senatore Etelwardo Sigismondi.
Nel corso della conferenza, moderata dalla giornalista Katia Scolta, sono intervenuti anche Alessandra Priante, presidente Enit, Nicola De Simone, sindaco di Scurcola Marsicana, Lorenzo Fallocco, presidente del Centro studi ‘Carlo D’Angiò’, Pierluigi Panunzi, vicepresidente della fondazione Carispaq dell’Aquila e l’onorevole Guerino Testa.
Ed è proprio attorno alla rievocazione della celebre battaglia per il dominio dell’Italia Meridionale, che nel 1268 vide contrapporsi nei Piani Palentini di Scurcola Marsicana gli Angioini di Carlo I d’Angiò e gli Svevi del re Federico II, che questo prestigioso premio è cresciuto anno dopo anno affermandosi come una delle manifestazione regionali più importanti sul piano culturale e turistico.
L’atteso appuntamento con il premio è in programma per il 4 e 5 luglio nella splendida piazza Risorgimento di Scurcola Marsicana e vedrà la partecipazione oltre che dei premiati, personalità che si sono distinte nei diversi campi, anche la presenza di cariche istituzionali, politiche e religiose che hanno contribuito alla crescita e sviluppo del territorio locale e nazionale.
I premiati di questa edizione sono:
Banda della Polizia Penitenziaria Istituzioni
Chiara Tarquini Musica
Enrico Melozzi Musica / Direttore Orchestra
Vincenzo Olivieri Spettacolo
Giuliana De Sio Cinema
Franco Cardini Cultura / Medievista
Livio Leonardi Televisione
Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura
Gigi Marzullo Giornalismo
Jarno Trulli Sport
Giampaolo Letta Produzioni cinematografiche
Marco Columbro Televisione
Riconoscimento “Uomini e popoli tra cultura e storie”
Riccardo Milani Cinema
Corrado Oddi Cinema
Sergio Santarelli Cinema
Elisa Di Eusanio Cinema
Sergio Meogrossi Cinema
Alessandra Barbonetti Cinema
Riconoscimento RAL (Riconoscimento Artistico Locale)
Massimo Coccia Musica
Maurizio Di Cintio Comunicazione
Andrea Favoriti Medicina
Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria
Giuseppe Card. Petrocchi Chiesa Cattolica
Riconoscimento “Uomini e popoli per la pace”
Padre Maurizio Patriciello Personalità 2024
Riconoscimento “Sigillo Città della Battaglia”
Natalia Coppa Solari Istituzioni
Riconoscimento “Senato della Repubblica”
Roberto Santangelo Istituzioni
Riconoscimento “Camera dei Deputati”
Guido Iorio Istituzioni
Riconoscimento “Provincia dell’Aquila RAI”
Giuseppe Cipollone Istruzione
Riccardo Milani Cinema