Cosa stai cercando?...
Home » Premio “Franco Califano”: l’abruzzese Matteo Farge tra gli otto selezionati

Premio “Franco Califano”: l’abruzzese Matteo Farge tra gli otto selezionati

L’appuntamento è per sabato 13 settembre ad Ardea (RM)

Con il patrocinio del Comune di Ardea, la Fondazione Franco Califano, presieduta da Antonello Mazzeo, e l’Associazione culturale Officine della Musica presentano il Premio “Franco CalifanoCittà di Ardea”, un evento nato per ricordare e celebrare uno dei più grandi cantautori italiani, legato in modo indissolubile alla città che ospita la sua Casa Museo.

«Il Premio vuole essere non solo un riconoscimento agli autori contemporanei, ma soprattutto un’occasione per mantenere vivo il ricordo di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica e nella poesia italiana», sottolinea Antonello Mazzeo, presidente della Fondazione, amico e storico batterista del Maestro.

La serata, condotta da Rita Forte, vedrà protagonisti i musicisti storici del Maestro Califano, diretti da Alberto Laurenti (produttore artistico, arrangiatore e autore). Sul palco, insieme agli ospiti Maurizio Mattioli, Franco Fasano e Nadia Natali, si esibiranno gli otto cantautori selezionati da tutta Italia con i propri brani inediti.

Tra loro anche l’autore e cantautore di origine abruzzese Matteo Farge (nato a Guardiagrele e cresciuto nella Marsica), più volte finalista al Premio Fabrizio De André, che per l’occasione porterà un brano scritto recentemente: una canzone d’amore nata di notte, tra il Gianicolo e Trastevere, con lo sguardo rivolto sulle luci di Roma.

«Sono emozionato ed onorato di far parte degli otto autori chiamati a contendersi questo prestigioso riconoscimento. Il Premio Califano per me non rappresenta una competizione musicale, ma un momento di memoria collettiva. Franco Califano, come altri grandi, non ha eredi: è un regno a parte, che si è aperto e chiuso con lui. Noi possiamo soltanto celebrarlo e ricordarlo, con la speranza che anche le nostre canzoni possano ancora far nascere un bacio», racconta Matteo Farge.

L’appuntamento è per sabato 13 settembre 2025 – ore 21.00 Piazza del Popolo – Ardea (RM)

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi