INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Premio Luca Romano alla scrittrice Roberta Di Pascasio

Ha ricevuto il Premio alla Cultura 2025

In una sala gremita del Museo Barbella di Chieti, sabato 18 gennaio si è svolta la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Internazionale Luca Romano, fotografo, musicista e pittore scomparso prematuramente.
Organizzato dal critico d’arte Massimo Pasqualone e alla presenza di Alessandra Melideo, presidente Kiwanis club Chieti Pescara, e del pittore romano Alessandro Pellegrini, che espone al Barbella fino al 28 gennaio, è stata presentata l’antologia di 60 scrittori tradotta in spagnolo “Versos, palabras y emociones en la Puerta del Sol. Escritores italianos en Madrid” (edizioni Sigraf 2024), e sono stati premiati artisti e scrittori provenienti anche dalla Marsica: premio alla cultura 2025 è stato conferito alla scrittrice Roberta Di Pascasio, fondatrice dell’Officina Letteraria “Ponte di Carta”,  in cui vengono organizzati incontri letterari, laboratori teatrali, workshop di scrittura e il concorso “Teatro in cerca d’Autore” giunto alla VI edizione e collegato alla stagione di prosa off al Castello Orsini di Avezzano, ha pubblicato i romanzi “Le porte di Cocteau” (Giulio Perrone, 2010), “Ricordami la colpa” (Alter Ego, 2016), la raccolta di racconti “L’amore si impara” (Premio Bukowski, Giovane Holden edizioni, 2015). È inoltre autrice de “L’equilibrio è un’antica vertigine”, tra i 5 finalisti del Contropremio Carver, “Qui in Abruzzo” (trilogia, De Siena Editore, 2022-2023-2024) e di diversi racconti presenti in antologie e raccolte, le è stato conferito inoltre il “Premio Galasso 2024” per la sua attività culturale in Abruzzo. Ha da poco pubblicato “Il lato nascosto delle storie” (Arkadia Editore), che presenterà proprio a Chieti la prossima settimana.
Oltre a Roberta Di Pascasio hanno ricevuto il Premio Luca Romano la scrittrice Florida Stati, il pittore Claudio Torres e la sommelier Valentina Bravi.
L’evento, patrocinato dal comune di Chieti, è stato arricchito dal concerto del coro “Ensemble Kalos”, con il soprano Letizia Triozzi soprano e il maestro Maurizio Chiavaroli al pianoforte.
Una giornata all’insegna dell’arte e della cultura che ha premiato alcune figure importanti dello scenario culturale marsicano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rigopiano: parenti, riconosciuto il nostro dolore

"Ci si aspettava di più ma c'è stato un primo cambio di rotta"
Roberta Maiolini

Gas: tocca 315 euro, poi si assesta

L'impennata ha anche portato i prezzi dell'energia in tutto il continente a livelli mai visti ...
Redazione IMN

VIDEO. Coldiretti Abruzzo ed il documento sul Fucino consegnato nelle mani del Ministro

Gioia Chiostri