INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Premio per gli studenti dell’Istituto Turistico “A. Argoli”

Grande soddisfazione tra i docenti coinvolti che hanno evidenziato l’importanza di tali iniziative nella crescita degli studenti e nello sviluppo delle loro competenze civiche

COMUNICATO STAMPA

Ieri 31 maggio 2024, alla presenza del Coordinatore Remo Gasperini e della Dottoressa Roberta Cavani, si è svolta la premiazione del Concorso “Esploratori della Memoria” – sezione Abruzzo. Si tratta di una competizione riservata al mondo della scuola fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria”, finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti la prima e la seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione.

L’Istituto Turistico “A. Argoli” di Tagliacozzo ha partecipato con la classe II B che, coadiuvata dai docenti Paola Girolami, Donatella Masci e Renzo Lancia, è riuscita a salire sul podio classificandosi al secondo posto nella sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado.

La commissione giudicatrice ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi sul Monumento ai Caduti di Tagliacozzo e per la ricchezza dei contenuti proposti. In particolar modo è stata apprezzata la toccante intervista alla signora Marilena Mastroddi che ha ripercorso le vicende drammatiche vissute da suo padre Angelo durante la prigionia nei campi di concentramento nazisti.

Grande soddisfazione tra i docenti coinvolti che hanno evidenziato l’importanza di tali iniziative nella crescita degli studenti e nello sviluppo delle loro competenze civiche, come sottolinea anche la Dirigente Scolastica Clementina Cervale, per la quale “la nostra scuola incoraggia con impegno iniziative come questa, capaci di coinvolgere i più giovani in prima persona, mettendoli a contatto con il passato per costruire un futuro migliore”.

L’Istituto Tecnico ed Economico per il Turismo “A. Argoli” ha ottenuto lo stendardo ufficiale dell’Associazione e potrà fregiarsi del titolo di “Sede di Esploratori” mentre ai ragazzi è stato rilasciato l’attestato di “Esploratori della Memoria”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Io non rischio 2020”: domani tutti nelle piazze digitali

Torna la campagna nazionale di prevenzione da alluvioni e terremoti anche nella Marsica. Come ...
Redazione IMN

Bilancio: “Manovra bocciata nel metodo e nel merito”

La conferenza del Centrosinistra sul bilancio regionale. Attacca l'Opposizione: “DEFR e Bilancio ...
Redazione IMN

Benzina, operatori Abruzzo: “Crisi colpisce anche noi”

Esponente Faib: "Sciopero è riduttivo, non risolve problema"
Redazione IMN