Quest’anno il Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale spegne le sue prime 10 candeline. Nel 2010 l’ente ha deciso di istituire il Premio Speciale all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica ‘Gianni Di Venanzo’. Obiettivo è veicolare la conoscenza e la sensibilità nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema, sensibilizzando l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei: un tema oggi più che mai centrale per i consumatori europei divisi tra etica e scienza e, soprattutto, sempre più attenti alle condizioni di vita degli animali impiegati in ambito scientifico, sperimentale e terapeutico, in attività commerciali, in contesti ricreativi, didattici ed educativi.
Il X Premio Speciale IZSAM G. Caporale è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università. Sono ammessi filmati di una durata che va da 3 a 15 minuti. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica degli audiovisivi che possono essere di stampo documentaristico o cinematografico. Il primo Premio quest’anno è stato aumentato e consiste in 1.000 euro a titolo di parziale rimborso spese.
I filmati devono essere spediti, o consegnati a mano, entro venerdì 20 settembre 2019 a: Comunicazione Istituzionale – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ – Campo Boario – 64100 Teramo. Bando e scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito dell’IZSAM.
Fonte Asipress
Foto di: GiulianovaNews