INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Presentato l’Urban Center di Avezzano

Un modello di partecipazione in vista del nuovo piano urbanistico comunale

Avezzano compie un altro passo importante verso una trasformazione urbana condivisa con la presentazione ufficiale dell’Urban Center, un organismo che mira a coinvolgere cittadini, associazioni e professionisti nella definizione del futuro assetto della città.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta in una sala consiliare gremita di professionisti, associazioni e cittadini interessati a contribuire attivamente alla trasformazione urbana della città. Il tutto attraverso uno strumento, l’urban center, che era stato pensato da altre amministrazioni, ma non era mai decollato. Non a caso il sindaco Di Pangrazio ha ricordato di aver avuto più di un dubbio, inizialmente, ma di aver colto l’opportunità in un rinnovato clima di condivisione costruito con cura, per rilanciarlo. “Le buone idee vanno attuate con determinazione e competenza. Vogliamo far partecipare le persone sinceramente interessate a dare una mano alla costruzione dell’Avezzano futura. Questo vale per i tanti progetti avviati ma anche per i piani che andremo a formare”.

All’incontro con la stampa hanno partecipato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi, l’assessore all’Urbanistica Filomeno Babbo, il dirigente comunale Mauro Mariani, Emilio Cipollone che coordinerà i lavori del nuovo organismo, i componenti della commissione amministrativa: i consiglieri Stefania Antidormi, Lucio Mercogliano, Lorenza Panei e Tiziano Genovesi, il presidente della commissione urbanistica Gianluca Presutti e tanti amministratori di maggioranza e minoranza.

UN NUOVO APPROCCIO ALLA PIANIFICAZIONE URBANA

L’Urban Center nasce in un momento cruciale per Avezzano, con l’avvio della formazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), che si differenzia dai modelli precedenti per il suo approccio partecipativo. Come sottolineato dal dirigente Mauro Mariani nella sua relazione finale, si passa dalla vecchia urbanistica a una nuova visione basata su criteri ecologici, partecipazione attiva e strumenti di pianificazione più snelli.

“Non si tratta più di redigere un piano, ma di formarlo insieme alla città”, ha dichiarato Mariani, illustrando le slide di presentazione con le fasi del percorso che porterà all’adozione del nuovo strumento urbanistico. Il processo prevede una serie di passaggi fondamentali: una fase preliminare, la consultazione con la cittadinanza, l’adozione delle proposte emerse e, infine, l’approvazione del piano definitivo.

Il nuovo piano urbanistico dovrà basarsi su criteri innovativi e sostenibili, puntando alla riduzione del consumo di suolo, alla qualità ecologica degli interventi e all’adozione di strumenti più agili ed efficaci. Avrà passaggi temporali ben definiti: redazione del progetto di piano nel 2026, consultazione e adozione nel 2027 e approvazione finale nel 2028.

L’amministrazione comunale ha già avuto un ruolo centrale nella discussione della nuova Legge Regionale Urbanistica L.R. 58/2023, proponendo alcune modifiche grazie all’importante convegno organizzato in città, al quale hanno preso parte oltre 100 tecnici e relatori di alto livello.

L’IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA

L’Urban Center non sarà solo un luogo di confronto, ma un vero e proprio laboratorio di idee e progettazione condivisa. Sarà possibile proporre progetti di riqualificazione urbana, discutere le principali questioni urbanistiche e confrontarsi su soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita cittadina.

COME ADERIRE ALL’URBAN CENTER

I consiglieri Stefania Antidormi e Lucio Mercogliano hanno illustrato le modalità di adesione, definite nella procedura ufficiale. Possono aderire associazioni registrate, comitati cittadini e altre realtà di interesse qualificato, compilando un’apposita richiesta disponibile sul sito del Comune www.comune.avezzano.aq.it o presso il palazzo municipale.

Per aderire, è necessario:

– Compilare il modulo di richiesta, scaricabile dal sito del Comune o reperibile in comune.

– Allegare la documentazione richiesta, come statuto e atto costitutivo per le associazioni registrate o verbale di costituzione e finalità per le associazioni non registrate.

– Inviare la richiesta all’indirizzo email dell’Urban Center all’indirizzo urbancenter@comune.avezzano.aq,.it o consegnarla presso il Municipio.

– Le richieste potranno essere consegnate o inviate via mail a partire da lunedì 31 marzo

– Attendere la valutazione da parte del rappresentante dell’Urban Center, che esprimerà un parere sull’ammissione entro 30 giorni.

Una volta ammessi, i partecipanti riceveranno aggiornamenti e potranno proporre iniziative e progetti di interesse pubblico, con l’auspicio che l’urban center possa avere lo stesso successo in termini di cittadinanza attiva che ha avuto nelle realtà anglosassoni e italiane in cui è stato già realizzato, aspetto rimarcato dalla consigliera di minoranza Lorenza Panei e ripreso dal collega Tiziano Genovesi.

UNA CITTÀ CHE SI REINVENTA: LA RIFLESSIONE DI ERNESTO DI RENZO

Significativa la riflessione dell’antropologo Ernesto Di Renzo, che ha evidenziato come Avezzano abbia saputo reinventarsi più volte nella sua storia ed oggi possa farlo ancora, anche grazie alla programmazione ambiziosa e partecipata: “Avezzano è una bella città. Deve diventare più calda: non solo abitata, ma vissuta, una vera comunità”. Il senso di comunità è uno degli elementi chiave della crescita urbana: una città moderna non è solo infrastrutture e servizi, ma un luogo in cui le persone possano sentirsi parte di un progetto comune.

UN FUTURO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

L’Urban Center rappresenta una grande opportunità per Avezzano, che con questa iniziativa si proietta verso un modello urbano più innovativo, sostenibile e inclusivo. Il coinvolgimento attivo della cittadinanza garantirà che le scelte urbanistiche rispecchino realmente le esigenze e le aspirazioni della comunità.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus Abruzzo, i positivi salgono a 663

Rispetto a ieri, si registrano 76 nuovi casi in più. 40 pazienti contagiati si riferiscono alla Asl ...
Redazione IMN

Intesa con Soprintendenze per taglio tempi burocrazia

I progetti che saranno interessati alla procedura accelerata sono 30, di cui 26 fanno capo ad ...
Gioia Chiostri

Grande successo per il Buskers Festival di Scerne: 10mila spettatori in 3 giorni

Redazione IMN