Mercoledì 30 luglio, alle 12, nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Ciclovie d’Abruzzo – Alla scoperta della Marsica”. L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, con il supporto del Parco Sirente Velino, della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) Valle Roveto, Valle del Giovenco e Vallelonga, e del Comune di Sante Marie, mira a definire e interconnettere un sistema di percorsi ciclistici ed escursionistici. Questi tracciati si estenderanno attraverso la natura incontaminata e i borghi autentici dell’Abruzzo, offrendo un’esperienza immersiva nel paesaggio e nella cultura locale.
Il progetto, con un budget di circa un milione di euro, prevede la creazione di una rete cicloturistica di oltre mille chilometri, che connetterà l’intera Marsica e integrerà altri progetti per un totale complessivo di circa sette milioni di euro. La rete sarà composta da tre ciclovie distinte (Ciclovia delle Valli, Grande Anello Bike e Cammino dei Briganti MTB), che si snoderanno dall’altopiano delle Rocche alla Piana del Cavaliere, Dalla Valle Roveto Alla Valle del Giovenco, dal Parco Nazionale d’Abruzzo al Parco Sirente Velino sino ad arrivare al Parco dei Monti Simbruini, attraversando il sistema fulcro centrale della Piana del Fucino. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse locali e favorisca una crescita armoniosa del territorio.
Per garantire la piena fruibilità e sicurezza, sono previste diverse attività, tra cui lo studio di un regolamento di fruizione, la realizzazione dei tracciati, la creazione di nuove aree di sosta attrezzate e il recupero dei rifugi esistenti. Sarà installata una nuova segnaletica per facilitare l’orientamento. Inoltre, sono in programma la creazione di pacchetti turistici e eventi promozionali per attrarre visitatori e far conoscere le bellezze della Marsica.
Alla presentazione interverranno Settimio Santilli, presidente dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Luca Piccirillo della 1AX srl, società che cura il progetto con un team multidisciplinare, e un rappresentante del gruppo di lavoro.
La stampa è invitata a partecipare
Comunicato stampa